Audi: il Traffic Light Information debutta a Las Vegas

La nuova tecnologia Audi consente di vedere tra quanto tempo il semaforo diventa verde o quale velocità tenere per ottenere l'onda verde

Audi Traffic Light Information

Audi – Un passo avanti verso la guida autonoma. Audi ha lanciato il Traffic Light Information: una nuova tecnologia che segnala agli automobilisti tra quanti secondi il successivo semaforo sulla propria strada diventerà verde. Se possibile, inoltre, segnala quale velocità di crociera mantenere, per riuscire ad ottenere la cosiddetta ‘onda verde’, cioè trovare tutti i semafori verdi sul proprio tragitto.

Attualmente è attivo a Las Vegas, sulle Audi A4 e Q7 dotate di Audi connect, ma prossimamente è prevista l’espansione in altre città degli Stati Uniti, per introdurre poi il sistema anche in Europa. In alcune città europee, tra cui Verona, ci sono già stati progetti pilota, anche se la situazione è un po’ più complicata, perché non ci sono norme unificate e vengono utilizzate anche tecnologie diverse.

Infatti, il Traffic Light Information riceve i dati tramite i centri comunali di gestione del traffico, che vengono successivamente inviati alla vettura, tramite una connessione internet 4G/LTE, e consentono al conducente di vedere le informazioni in tempo reale sull’Audi virtual cockpit e l’head-up display. “Gli automobilisti possono adattare il loro comportamento alla situazione del traffico – dicono dalla casa dei Quattro Anelli – e muoversi nel traffico cittadino in modo più rilassato e controllato”.

  • shares
  • Mail