L’Audi A3 compie vent’anni

Tre generazioni per vent’anni di successi.

Audi festeggia il ventesimo compleanno di una delle auto più importanti della propria storia, l’Audi A3, un modello che è stato venduto in oltre 4 milioni di esemplari. Vent’anni fa, al Salone di Francoforte del 1996, venne presentata al pubblico la prima generazione della media di Ingolstadt. Da quel momento cominciò una storia andata avanti per due decadi che, ad oggi, conta una gamma di ben 54 varianti, con versioni tre porte, cinque porte, berlina e cabriolet.

Audi A3 è da sempre anche sinonimo di sportività. La prima declinazione sportiva della due volumi tedesca venne infatti presentata nel 1999: l’Audi S3 originale disponeva di un motore 1.8 litri turbo da 210 cavalli. Con gli anni arrivò poi anche un’evoluzione ancor più estrema di questo modello, l’Audi RS3, che fece il suo debutto nel 2011 con un cinque cilindri da 340 cavalli.

Questo stesso modello, aggiornato e rivisto, ha debuttato nell’inedita versione tre volumi al Salone di Parigi 2016 con un motore aggiornato da 400 cavalli. La gamma però è pensata per rispondere alle esigenze di chiunque. La nuova Audi A3 dispone infatti di motorizzazioni a tre o quattro cilindri con potenze comprese tra i 116 ed i 190 cavalli.

Ultime notizie su Audi

Audi viene fondata nel 1910 e rappresenta un’evoluzione della precedente August Horch Automobilwerke GmbH. August Horch è un ex fabbro e poi ingegnere, fondatore della A. Horch & Cie ed uno [...]

Tutto su Audi →