All’asta una Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca

Un raro esemplare della Coda Tronca di Zagato andrà all’asta in Arizona.

Il 19 gennaio 2017 in Arizona RM Sotheby’s batterà all’asta un raro esemplare di Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca. La coupé, costruita da Zagato nel 1962, è stata messa in vendita da un collezionista americano e, attualmente, è registrata con una targa dell’Illinois. Il designer che per Zagato curò il design dell’Alfa Romeo Giulietta SZ fù Ercole Spada che partì dalla base dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint e creò le linee di una vettura entrata nella storia dell’automobilismo classico.

La storia dell’Alfa Romeo Giulietta SZ è estremamente particolare. Nella Mille Miglia del 1956 una Alfa Romeo Sprint Veloce ebbe un incidente nel quale venne distrutta gran parte della carrozzeria. Venne così deciso di riparare la vettura affidandola ad Elio Zagato che ricostruì l’auto con un nuovo telaio tubolare abbinato ad una carrozzeria in alluminio che consentì, oltre a ridurre il peso di oltre 130 chili, di rendere più aerodinamica la vettura.

SZ è acronimo di Sport Zagato: la Coda Tronca derivava infatti dall’Alfa Romeo Giulietta Sprint e montava un 1.3 quattro cilindri che in origine sviluppava 75 cavalli. L’Alfa Romeo Giulietta SZ venne prodotta in due versioni, la Coda Tonda e la Coda Tronca, in soli 210 esemplari: ci si aspettano dunque offerte piuttosto elevate.

Ultime notizie su Alfa Romeo

Tutto su Alfa Romeo →