Opel Agila 2008: preview ufficiale

Opel Agila 2008 preview

"Flex in the City": questo lo slogan che Opel ha associato, a livello europeo, alla nuova Agila, da pochissimo anticipata ufficilmente con un breve comunicato e le immagini che potete osservare. La prima modifica rispetto alla serie precedente riguarda il design: rimane una monovolume, ma viene addolcito l'aspetto squadrato della versione precedente (ripreso dalla Suzuki Wagon R+) a favore di una linea più dinamica, secondo il recente "family feeling" Opel, con angoli smussati, profilo curvilineo del tetto, parafanghi allargati, andamento della fiancata un poco a cuneo...

Resta una vettura relativamente compatta, con un aumento però di lunghezza (3,74 m contro 3,54) e larghezza (1,68 m contro 1,62), e un abbassamento notevole dell'altezza (1,59 m contro 1,70). All'interno non manca la tipica versatilità presente in numerose vetture Opel, con abitacolo a 5 posti, seduta alta, leva del cambio in posizione sopraelevata nella console, sedili variamente configurabili; in particolare, il divano posteriore ha una normale divisione asimmetrica 60:40) ma può piegarsi in modo da garantire un bagagliaio dal fondo completamente piatto (1.100 litri a sedile ribaltato), con un vano addizionale inferiore per i piccoli oggetti.

Simpatica anche la plancia, semplice ma "colorata" e personalizzabile, e con un curioso contagiri "sospeso" già visto su altre concorrenti. Il telaio è stato riprogettato per garantire una maggiore maneggevolezza, secondo Opel, con assale anteriore montato su sotto-telaio e sospensioni posteriori semi-indipendenti, oltre alle ruote maggiorate da 15".

Opel Agila 2008 preview
Opel Agila 2008 preview
Opel Agila 2008 preview

I motori sono il 1.0 a benzina da 65 CV (5 in più rispetto al precedente) con trasmissione manuale a 5 marce, e il 1.2 da 86 CV, disponibile anche con cambio automatico; previsto anche il "fratello" del 1.3 MultiJet common-rail, con prestazioni aumentate (75 CV e 190 Nm di coppia massima) e filtro anti-particolato. Sono previsti airbags frontali e laterali di serie, e airbag per la testa ed ESP a richiesta. Debutterà a Francoforte il prossimo settembre, per essere posta in vendita nella primavera del 2008.

Opel Agila 2008 preview

  • shares
  • Mail
89 commenti Aggiorna
Ordina: