Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro: prova su strada [Video]

Trazione integrale, motore 3.0 V6 TDI e propulsione ibrida: il test dello Sport Utility più tecnologicamente avanzato firmata Ingolstadt

Una piattaforma tecnologica raffinata, una meccanica evoluta e prestazioni elevate posizionano l'Audi Q7 e-tron al vertice di una categoria dove lusso, efficienza e tutela dell'ambiente sono sullo stesso fronte. Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro non è un laboratorio viaggiante che il marchio dei Quattro Anelli promette, ma una vettura reale, estremamente efficiente nell'integrare un propulsore diesel con la trazione integrale e la motorizzazione elettrica. La casa di Ingolstadt tiene precisare come la Q7 e-tron sia “One of a Kind”, non la prima della classe ma casomai il primo tassello di una nuova categoria di SUV esclusivi per marchio e per concetto. Valutiamo se il risultato è stato raggiunto.

Come é


La Q7 è l'ammiraglia indiscussa dei SUV Audi , e anche nell’intera gamma la versione e-tron gioca un ruolo decisivo come passaporto di immagine e tecnologia. La carrozzeria mostra l'ultima evoluzione del design Audi, raffinato in anni di esperienze che conferiscono al corpo vettura un look dinamico nonostante le dimensioni maxi, con 505 cm di lunghezza, 197 di larghezza e 174 di altezza. Sorprendente per una vettura ibrida la capacità del vano bagagli, 650 litri, con un massimo di 1.835 litri, a testimonianza che la batteria agli ioni di litio è stata posizionata in modo più che razionale, senza rubare spazio.

INTERNI 8

L'effetto Q è quello di una sensazione di qualità ottenuta con materiali solidi che costruiscono interni razionali. Il posto guida, confortevole e sportivo, diventa un esperienza grazie all’Audi Virtual Cockpit, lo schermo da 12.3 pollici che sostituisce i tradizionali indicatori analogici del quadro strumenti e, come accade anche su altre vetture del marchio tedesco, rende accessibili tutte le informazioni sulla marcia e sulla navigazione, con accesso totale alle regolazioni e agli avvisi dei vari sistemi di sicurezza. Audi Q7 e-tron quattro dispone di dispositivi che mantengono la carreggiata, segnalano i limiti di velocità e frenano in caso di pericolo, oltre all'adaptive cruise control con sistema d'assistenza alla guida in colonna che accelera, decelera e sterza al posto del guidatore quando si viaggia in coda.

Come va


MOTORE 9

La Q7 e-tron adotta il propulsore 3.0 V6 TDI da 258 Cv di potenza in abbinamento ad un motore elettrico da 94 kW integrato nel cambio tiptronic a otto rapporti e alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,3 kWh, ricaricabile in meno di 2,5 ore con una presa industriale. La trazione è integrale a controllo elettronico quattro, il totale vale una potenza complessiva di 373 cv e addirittura 700 Nm di coppia, con accelerazione da 0-100 km/h in 6 secondi e 225 km/h di velocità massima. Il pacchetto è sicuramente invitante dal punto di vista tecnico, ma lo è ancora di più l'impostazione della vettura, votata ad un comfort agile, con le sospensioni capaci di assorbire con estrema disinvoltura le asperità anche più nette della guida in fuoristrada senza colpi imprevisti in abitacolo, mentre gli pneumatici da 285/45-20 garantiscono direzionalità e controllo. Le dimensioni e la massa di ben 2.445 kg non rendono la Q7 e-tron una vettura sulla carta di facile gestione, ma il volante trasmette una sensazione di maneggevolezza e precisione, aiutato dal sistema torque vectoring, che frena leggermente le ruote interne alla curva per accompagnare l'inserimento. La gestione elettronica dell'assetto permette di rialzare la carrozzeria dalle irregolarità della guida in offroad con la stessa ricerca del comfort che si riscontra nella guida su asfalto. Dove, per altro, entra in campo, anche tutta la duttilità del sistema di trazione ibrida, che consente di usufruire di una spinta supplementare nei sorpassi.

La tecnica e l'ibrido


audi-q7_e-tron_3-0_tdi_quattro-2017-022.jpg

Realizzata sulla nuova piattaforma modulare longitudinale MLB Audi compatibile con tutte le soluzioni di powertrain più evolute, la Q7 e-tron 3.0 TDI quattro si presenta come il primo ibrido plug-in al mondo basato sulla combinazione tra il motore elettrico, un turbodiesel a 6 cilindri, e la trazione integrale. Quattro le modalità di funzionamento, EV a funzionamento totalmente elettrico, hybrid, che lascia al sistema la scelta, battery charge per la ricaricare massima delle batterie e battery hold , che le preserva con un’andatura intelligente. Q7 e-tron ha accumulatori a ioni di litio che garantiscono un’autonomia dichiarata di 56 chilometri utilizzando solo l'energia elettrica, che in un utilizzo realistico arrivano comunque a 37, mentre con l'aiuto del serbatoio da 75 litri si sale a 1.400 km, per un consumo medio dichiarato che arriva al clamoroso numero di 1,7 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 46 grammi ogni mille metri.

audi-q7_e-tron_3-0_tdi_quattro-2017-029.jpg

Nella Audi Q7 e-tron quattro il sistema di navigazione MMI plus, di serie, che comprende anche il modulo Internet Audi connect, interagisce con la gestione del sistema ibrido. Una volta in viaggio, l'assistenza predittiva all'efficienza aiuta il guidatore a risparmiare carburante. Definisce infatti un quadro dettagliato del tragitto con un anticipo di tre chilometri e, nelle situazioni che ritiene adatte, propone al guidatore, mediante una segnalazione visiva, di togliere il piede dall'acceleratore. Contestualmente il guidatore percepisce sulla pianta del piede una pulsazione dell'acceleratore attivo.

Una novità assoluta è poi la gestione termica affidata alla pompa di calore, che climatizza l'abitacolo indirizzando al suo interno il calore ceduto dalla parte elettrica del sistema di trasmissione, in modo da aumentare l'autonomia elettrica rispetto al riscaldamento tradizionale.

Scheda tecnica


audi-q7_e-tron_3-0_tdi_quattro-2017-032.jpg

Q7 e-tron 3.0 TDI quattro tiptronic
Lunghezza: 505 cm
Larghezza: 197 cm
Altezza: 174 cm
Passo: 299 cm
Numero posti: 5
Bagagliaio: 650- 1835 dm3
Pneumatici: 
Anteriori: 255/60 R18 108Y
Posteriori:255/60 R18 108Y
Motore: ( versione e-tron 3.0 TDI quattro tiptronic )
Alimentazione: diesel
Numero di cilindri: 6 cilindri a V
Cilindrata: 2967 cm3
Potenza: 275 KW (373 Cv) a 2600 giri
Coppia Max: 600 Nm ( solo motore a benzina )
Omologazione: Euro 6
Cambio: automatico a controllo elettronico a 8 rapporti
Trazione: integrale permanente
Prestazioni: 
Velocità massima: 225 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 6 secondi
Consumi (l/100km):
Ciclo urbano: 6,2
Ciclo Extra urbano: 5,4
Ciclo combinato: 5,7

Prezzo 84.500 euro

  • shares
  • Mail