Multe: Nuvola in arrivo

Il nuovo sistema si chiama “Nuvola It urban security – street monitoring” e probabilmente diventerà il nuovo incubo degli automobilisti indisciplinati.

Pisa – Si chiama “Nuvola It urban security – street monitoring” o più semplicemente Nuvola, il nuovo strumento, già in dotazione alla Polizia Municipale di Pisa, che promette di scaricare una grandinata di multe sugli automobilisti indisciplinati.

Facili battute a parte, il nuovo sistema, sviluppato da Telecom Italia, è un’evoluzione dello Street Control che permetterà agli agenti di rilevare ogni minima irregolarità di tutte le auto, in sosta o in movimento, che entreranno nel suo raggio d’azione. Come riporta Il Giornale , integra, sostanzialmente, le funzioni dello street control come il controllo della sosta irregolare, a quelle di Falco 193, che monitora  in tempo reale se l’auto sia provvista o meno di copertura assicurativa, revisione o se sia stata in passato oggetto di furto.

Nuvola si basa su tecnologia cloud e grazie ad una telecamera ad alta definizione installata sulla pattuglia della municipale analizzerà, tramite il numero di targa, ogni veicolo che incontrerà lungo il suo tragitto. A questo punto il software, Street Monitoring, incrociando i dati con la banca dati della Polizia Municipale, fornirà tutte le informazioni sull’auto inquadrata dando la possibilità agli agenti, in caso di irregolarità, di applicare la sanzione quasi in tempo reale.  Il software permette anche di creare «black e white list» utili per trovare, ad esempio, veicoli che entrano ed escono dalla ztl attraverso varchi non protetti dalle telecamere.

L’acquisizione del nuovo sistema, spiegano dal Comune, consentirà un più efficace controllo dei veicoli, il cui numero è in continuo aumento, non in regola con l’assicurazione o la revisione ed allo stesso tempo consentirà un controllo più efficace sulle strade ad alto scorrimento dove l’intervento diretto degli agenti è più difficile.

Ultime notizie su Tasse

Tasse

Tutto su Tasse →