Asus Zenfone 3: la prova in auto

Come si comportano i nostri smartphone quando siamo in automobile? Li proviamo nella nostra nuova rubrica "test-drive".

asus_tomtom_gps.jpg

Visto che gli smartphones ci accompagnano dalla mattina fino alla sera, e quindi anche in auto, saliamo sulla nuova Ford Mondeo con un nuovo smartphone, il nuovo Asus Zenfone 3.

Se i nostri amici di Mobileblog sono specializzati e vi possono raccontare ogni dettaglio tecnico e di performance dell'Asus Zenfone 3, qui ci concentreremo sull'aspetto e sulle qualità del telefono come navigatore o come qualità di connessione audio bluetooth o del vivavoce. Insomma, tutte quelle funzioni relative all'usare lo smartphone in auto.

Asus Zenfone 3 8 Test Drive Autoblog Mobile
ASUS

ha da poco rinnovato la sua gamma di smartphone con i nuovi Zenfone 3 in diverse varianti: quella che abbiamo provato in auto è lo ZE520KL con display da 5.2 pollici, 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria integrata espandibile.

L’abbiamo provato a bordo di una vettura per capire se può essere un buon compagno di viaggio e sostituire un navigatore satellitare. Abbiamo preso una staffa con caricatore integrato, scaricato due applicazioni, Waze e TomTom navigator, e siamo partiti.

Display Super IPS da 5.2 pollici Full HD senza cornice

Il display è un Super IPS+ da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD con una densità di 424ppi. La dimensione è giusta per l’utilizzo in auto specialmente perché il dispositivo non ha cornice e le mappe si visualizzano su tutto il display. All’aperto ha trasmesso una buona visibilità e ha anche un angolo di visione abbastanza ampio.

In auto non si riesce ad evitare l’effetto specchio che risulta comunque meno fastidioso rispetto a display con tecnologia AMOLED. Per quanto riguarda i colori i neri hanno una tendenza a schiarire e i colori non sono molto vivaci. Tutto questo non incide sulle funzionalità basiche del device come navigatore in auto, le mappe sono comunque visibili e chiare.

Ci è piaciuta la funzionalità che consente di ridurre il livello di blu per affaticare meno gli occhi nelle ore notturne.

Il design, dall’ottima ergonomia, comprende un profilo in metallo e vetro Gorilla Glass 3 sul frontale che sul posteriore. Grazie a dimensioni contenute il peso risulta poco più di 140 grammi.

Per quanto riguarda l’audio e il vivavoce sulla parte inferiore è posizionato il microfono principale, sulla parte superiore ci sono il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono mentre lateralmente sono posizionati i tasti per la regolazione del volume. Attraverso la capsula auricolare la qualità audio è discreta, con lo speaker di sistema, invece, il volume non è molto elevato e fatica sulle tonalità più basse. In auto non si deve avere troppo rumore di fondo per seguire le indicazione del GPS.

Batteria e Ricezione: si può fare di più

Nella confezione d’acquisto un caricabatteria con porta USB, un cavo dati USB/Type-C ed un paio di cuffie auricolari di tipo “in ear”. La batteria, integrata, è da 2650mAh. La capacità non è particolarmente elevata, e ci si accorge presto perché usandolo come navigatore su tragitti lunghi non riesce a garantire un’ottima autonomia. Fortunatamente è provvisto di un sistema di ricarica rapida e di diverse modalità di risparmio energetico.

L'Asus Zenfone 3 è un Dual SIM con supporto alle reti LTE in Cat.3 Il sistema operativo è Android in versione 6.0.1 con ZenUI 3.0, e il motore del device è un processore Snapdragon 625 di Qualcomm, un octa core a 64-bit da 2GHz e 4GB di memoria. Il processore si conferma potente con ottime prestazioni e questo si è percepito nella velocità di risposta del navigatore.

Le temperature, anche sotto stress, non sono mai troppo elevate e il device non si scalda troppo. Nessun problema sulla ricezione del segnale di rete cellulare e del GPS grazie alla connettività completa.

Scheda Tecnica: ottimo processore Snapdragon

Dimensioni: 1 46.87 x 73.98 x 7.69
Peso: 144 g
Sistema Operativo: Android 6.0 con ASUS ZenUI 3.0
Processore: Snapdragon 625 octa core a 64bit
GPU: Adreno 506
Memoria RAM: 4GB LPDDR3
Display: 5.2-inch FHD (1920 x 1080) IPS
Capacità di archiviazione: 64GB (poco più di 11GB occupati da files di sistema) + Micro SD
Batteria: 2650mAh con ricarica rapida
Tecnologia Wireless: 802.11b/g/n/acBluetooth V 4.0 Wi-Fi direct
Navigazione: GPS/A-GPS/GLONASS/BDSS
SIM Card: Dual SIM Dual Standby
Porte: USB Type-C 2.0 / 3.5mm audio jack
Fotocamera frontale: 8MP Camera , f/2.0
Fotocamera posteriore: 16MP sensore Sony IMX298, f/2.0, Laser AD, PDAF
Sensori: Accelerometro / E-Compass / Giroscopio / Prossimità /Hall / Luce ambientale / Impronte

Conclusioni: può fare il navigatore discretamente

E' possibile trovare online l'ASUS ZenFone 3 a 315 euro, prezzo decisamente interessante per quello che offre sia come smartphone che come Navigatore. Di questo Asus Zenfone 3 abbiamo apprezzato la qualità costruttiva e l’ergonomia che non interessano molto con le funzionalità di navigatore ma che comunque non guastano. Sicuramente ci sono piaciuti le dimensioni del display, le prestazioni del processore e la completezza della connettività. Da migliorare è la durata della batteria e la qualità audio.

Pro
Dimensioni display (poca cornice nera intorno alla visualizzazione delle mappe);
Fedeltà cromatica display;
Prezzo e design.
Contro
Durata batteria e qualità audio.

  • shares
  • Mail