Carsharing: compagnia di taxi denuncia Uber

La start-up californiana querelata da una compagnia di Taxi per concorrenza sleale.

Nuovi guai per Uber: una compagnia di taxi con sede a San Francisco ha presentato una querela contro la start-up californiana rea, secondo l’accusa, di violare le norme sulla concorrenza e di reclamizzare i propri servizi in maniera fuorviante.

Nella querela presentata nei giorni scorsi presso la Corte Distrettuale Californiana degli Stati Uniti, FlyWheel Taxi sostiene che Uber avrebbe fornito informazioni distorte sulle tariffe sia ai conducenti sia ai passeggeri, sulla sicurezza, sul reddito dei driver, sulla posizione delle macchine e sui tempi di arrivo. La denuncia sostiene anche la violazione delle norme Federali da parte di Uber che vietano la discriminazione per disabilità, così come la violazione delle norme californiane sulla disabilità oltre alle norme locali che a San Francisco regolamentano il trasporto tradizionale come i taxi.

L’accusa principale rivolta ad Uber da parte di FlyWheel, è che offrendo corse a tariffe agevolate si arriverà, prima o poi, ad un regime monopolistico che escluderà i taxi, le cui tariffe sono invece regolamentate. Con il rischio che i prezzi salgano poi vertiginosamente una volta che Uber rimane senza concorrenza. Ci sarebbe poi il danno economico che la start-up avrebbe causato a FlyWheel derivante dalle (presunte) pubblicità ingannevoli che avrebbero convinto molti autisti a lavorare per Uber.

Uber, come riportato da Fortune, ovviamente respinge al mittente ogni accusa riferendo che il loro obiettivo è quello di offrire una valida alternativa all’uso della macchina privata, aggiungendo che le sue tariffe, come i nuovi servizi tipo UberPool, sono nati per rendere il carsharing accessibile a tutti.

Flywheel al momento non ha dichiarato se intende procedere con una querela simile anche contro Lyft, principale concorrente di Uber, ma, come riferiscono fonti interne alla compagnia: “E’ possibile, anche se nessuna decisione è stata presa”.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →