Fiat 500 Abarth e Ford Ka ST: prossime "cugine" rivali

500 KaLa testata inglese AutoExpress propone un interessante articolo che mette... virtualmente a confronto due piccole sportive attese nel prossimo futuro: la Fiat 500 Abarth e la Ford Ka ST. Due vetture che, pur nascendo sulla stessa piattaforma e condividendo il ruolo di sportive compatte e divertenti, affrontano il tema da punti di vista diversi.

La prima ad arrivare sarà la nuova 500 Abarth, che rispetto alla 500 "normale" avrà look ancora più muscoloso: paraurti più grandi, prese d'aria maggiorate, minigonne laterali, ed un look genericamente ispirato alle classiche 595 Abarth, a cominciare dal marchio, che sarà Abarth e non Fiat. Si prevede un equipaggiamento di serie completo, a cominciare dai sedili anteriori avvolgenti; in più, la corta leva del cambio in posizione elevata dovrebbe garantire cambi marcia piuttosto rapidi.

Sarà motorizzata con il nuovissimo 1.4 T-Jet Turbo da 150 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h stimata in circa 7 secondi. Il prezzo base stimato è di 15.500 sterline (circa 23.000 euro), anche se non vi è ancora nulla di ufficiale.

Diverso è il caso della prossima Ka, che nasce sulla stessa piattaforma della 500 e nei medesimi stabilimenti di Tychy, in Polonia, ma che esternamente non somiglierà in alcuna parte alla piccola italiana. Anche dal punto di vista della "filosofia", la Ka non avrà l'incarico di essere un'"auto-immagine", né celebrativa di un modello del passato, come la 500: sarà semplicemente la sostituta della Ka attuale, un'auto low-cost dalle forme originali e dal comportamento stradale dinamico.

Non tutte le versioni, però, nasceranno con vocazione "utilitaria": anche la SportKa avrà un'erede, che dovrebbe ottenere la denominazione delle Ford "sportive", Ka ST. Difficile sapere quali forme avrà, dal momento che sono tuttora ignote anche quelle della Ka "normale": facile immaginare la presenza di alcuni elementi sportivi visti anche in altre Ford, come spoilers, aumento delle dimensioni delle prese d'aria, parafanghi allargati e ruote in lega di grande diametro...

Particolare attenzione sarà posta alla guidabilità, con un opportuno "tuning" a sterzo e sospensioni, mentre ancora incerta è la motorizzazione: c'è chi sostiene che la nuova Ka monterà motori Fiat, ma in ogni caso la potenza della versione ST è stimata in circa 120 CV, anche per non sottrarre clienti alle prossime Fiesta sportive.

Quando arriveranno? La 500 Abarth probabilmente nel corso del 2008 - la 500 base in Inghilterra sarà comunque lanciata ad inizio anno; la Ka ST non prima della fine dell'anno prossimo...

  • shares
  • Mail
145 commenti Aggiorna
Ordina: