DS 3 PureTech 130 CV: prova su strada

Nuovo motore PureTech 1.2 da 130 cavalli per la compatta di casa DS.

Già quasi 400.000 esemplari venduti e fotografia di maggior successo del marchio DS, ormai una firma a sé stante nella galassia del gruppo francese PSA per quella sua interpretazione di finezza estetica e prestazioni. La piccola DS3 rilancia ancora rinnovandosi negli interni e arricchendo il listino con le interessanti motorizzazioni 3 cilindri 1.2 Puretech turbo benzina da 130 e 110 cavalli.

Com’è fatta

[rating title=”DESIGN” value=”9″ layout=”left”]Resta ciò che funziona a meraviglia. L’elemento di rottura nel design frontale, la griglia esagonale all’anteriore che ospita il logo DS, resta inalterata come il look dei fari a led e delle luci diurne che si estendono in verticale, mentre il retro è caratterizzato da linee semplici dove il taglio dei gruppi ottici posteriori aggiunge un tocco di modernità in più. Nella formula DS3 conta moltissimo la grande possibilità di personalizzazione della carrozzeria, con 4 colorazioni differenti per il tetto ed addirittura 10 per le calotte degli specchietti, oltre a ben 15 tipi di cerchi in lega da 16 e 17 pollici; il numero di possibili abbinamenti arriva così a 78, offrendo al cliente DS la possibilità di una vettura realmente con il mix perfetto tra sportività ed eleganza. Una volta saliti a bordo la grande cura per il dettaglio e le pregevoli finiture saltano subito all’occhio, soprattutto se pensiamo alla tipologia di vettura che non è certo un’ammiraglia dalle dimensioni e prezzo nettamente maggiori. Anzi, proprio a dispetto della taglia compatta, l’abitacolo è sufficientemente ampio nei posti anteriori e la seduta è davvero confortevole, così come per il divano posteriore, anche se in questo caso lo spazio per le gambe non è abbondantissimo.

Il design degli interni con materiali e rifiniture di alto livello non ha subito particolari stravolgimenti. Così come gli equipaggiamenti di bordo dove scompaiono i pulsanti che gestivano radio, navigatore e telefono. Ora si possono controllare tutte queste funzioni direttamente dallo schermo touch da 7 pollici, più moderno e intuitivo. Novità interessanti anche per quanto riguarda la connessione degli smartphone, con il sistema multimediale che ora supporta i sistemi CarPlay e Mirrorlink , grazie ai quali è possibile gestire il proprio telefono direttamente dallo schermo della vettura e dai comandi vocali.

Come va

[rating title=”MOTORE” value=”8″ layout=”left”] I riflettori sono puntati tutti sulle nuove motorizzazioni disponibili, perché su DS3 debutta il piccolo 3 cilindri da 1.200 cc, nelle due varianti da 130 e 110 cv di potenza. Purtroppo è ancora nell’immaginario collettivo pensare a questi propulsori come dei “frullatori” poco prestanti, assetati e fragili. Chiacchiere da bar che, considerando anche la grande evoluzione e sviluppo negli ultimi anni dei 3 cilindri turbo, ormai non trovano più alcun fondamento. Una volta girata la chiave diventa infatti difficile capire se il motore è acceso, dato il silenzio che regna all’interno dell’abitacolo, per cui non si avverte la minima vibrazione grazie all’ottimo lavoro di isolamento svolto dagli ingegneri DS. Il motore PureTech a iniezione diretta della piccola francese si mostra subito pronto già dai bassi regimi e il tempo staccato nello 0-100 di soli 8,9 secondi testimonia la grande vivacità di cui sono questi piccoli propulsori. La coppia massima raggiunta è di 230 Nm, già disponibile dai 1.750 giri, e la rumorosità si intensifica solo da regimi sensibilmente più alti , una caratteristica naturale che non intacca per nulla la godibilità della vettura.

Ottimo il cambio manuale a sei rapporti, non sempre utilizzato data la grande coppia di cui dispone la DS3, anche se avremmo gradito una corsa più breve della leva e innesti un po’ più precisi, soprattutto considerando la buona dose di sportività di questa vettura. L’assetto è il giusto compromesso tra rigidità e comfort: lo sterzo diretto e la taratura delle sospensioni permettono di togliersi piccole soddisfazioni anche ad una andatura più decisa del normale. L’ingresso in curva è preciso ed anche in uscita il sottosterzo è scongiurato dall’ottimo bilanciamento generale della vettura. Tutto questo senza compromettere la capacità delle sospensioni di assorbire le irregolarità dell’asfalto anche su strade urbane lontane dall’essere perfette come quelle di Roma, oppure su quelle di città super congestionate come Milano. L’operazione comfort passa anche per il pedale della frizione morbido e la buona posizione di guida (non facilissima da trovare però), a testimonianza che la formula DS va oltre il marketing e realmente questa vettura non lascia nulla al caso.

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La nuova motorizzazione 3 cilindri da 1.200 cc è disponibile anche con cambio automatico a sei rapporti, con funzione manuale sequenziale; in questo caso la potenza scende a 110 cv, la giusta soluzione per chi predilige la comodità e fa volentieri a meno del terzo pedale a favore del totale comfort. Se si vuole uscire fuori dal coro e differenziarsi dagli altri automobilisti la nuova DS3 rappresenta l’eccellenza nel mondo delle piccole city-car. Grazie al suo stile inconfondibile ed ai contenuti d’alta gamma è possibile collocarla in cima alla classifica tra le possibili scelte di qualità indiscutibile per non essere considerata una semplice goccia nell’immenso mare di auto oggi in offerta sul mercato.
Prezzi a partire dai 20.500 euro per la versione Puretech da 130 cavalli mentre per la variante automatica da 110 cv si parte dai 21.000 euro, entrambe le versione disponibili sia con carrozzeria berlina che cabrio entrambe nei due allestimenti So Chic e Sport Chic.

[progressbar title=”Voto Finale” percentage=”no” value=”8.5″]

Scheda Tecnica

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DIMENSIONI/VOLUMI:

Lunghezza – mm: 3954
Larghezza – mm: 1715
Altezza – mm: 1458-1483
Passo – mm: 2452
Numero Posti: 5
Volume del bagagliaio – dm3: 285

MOTORE:

PureTech 110 S&S EAT6

Normativa antinquinamento: Euro 6
Tipo: Benzina
Stop& Start: si
Cavalli fiscali – cv: 14
N° di cilindri – n° di valvole: 3 – 12
Cilindrata – cm3: 1199
Alesaggio x corsa – mm: 75 x  90.5
Potenza CEE – kW (cv) a giri/mn: 81 (110) a 5500
Coppia CEE – Nm a giri/mn: 205 a 1500

CAMBIO:

Manuale a 6 rapporti

PRESTAZIONI:

Velocità massima km/h: 204
0-400m. Partenza da fermo-sec: 16.5
0-1000m partenza da fermo- sec: 30.1
0-100km/h-sec: 8.9

PNEUMATICI:

195/55 R16  – 205/45 R17

CONSUMI/EMISSIONI:

Urbano – l/100km: 5.4
Extra Urbano – l/100km: 4.0
Misto – l/100 km: 4.5
Carburante: Benzina
Capacità serbatoio (litri): 50
Emissioni CO2 misto – g/km: 105

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