Renault Clio SUV: arriva al Salone di Ginevra 2013?

Renault Captur foto spia

La nuova Renault Clio farà da base costruttiva per un nuovo SUV compatto in arrivo per il 2013 inoltrato. Anticipata dalla concept “Captur” nel 2011 al Salone di Ginevra, l’auto potrebbe essere svelata in veste definitiva proprio alla rassegna ginevrina in programma per marzo. La piattaforma B del gruppo Renault-Nissan, sulla quale vengono già assemblate Juke, Micra e Clio appunto, dovrebbe quindi fungere da base costruttiva per un veicolo con una lunghezza complessiva di 4.1 metri.

Lo stile dell’auto sarà fortemente ispirato alla Clio nonché alla Captur concept: una buona premessa per un modello a cui sarà affidato il compito di trainare le vendite del marchio transalpino, considerando la crescente espansione del segmento in cui andrebbe ad inserirsi. Un concetto espresso dal design chief di Renault, Laurens van den Acker, che ha anche aggiunto: “L’esperienza accumulata con la Dacia Duster aiuterà certamente Renault a proporre un prodotto giusto. La nuova SUV su base Renault sarà un veicolo dal fascino latino, sportivo e sensuale. Un crossover sexy”.

Sotto al cofano pulseranno i propulsori della nuova segmento B francese, che potranno scaricare la loro potenza a terra mediante le ruote anteriori o attraverso la trazione integrale permanente per cui la piattaforma B è predisposta. Secondo i piani di Renault, non dovrebbe mancare fra le motorizzazioni l’interessante 4 cilindri 1.6 turbo benzina da 200 CV, in forze anche alla nuova Clio RS.

Renault Captur Concept
Renault Captur Concept
Renault Captur Concept
Renault Captur Concept

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: