VW Golf GTI, a Padova il raduno per celebrarne i 40 anni [Video e Gallery]

In concomitanza con la fiera Auto Moto d'Epoca, si è tenuto a Prato della Valle un raduno ufficiale dedicato alla piccola sportiva della casa di Wolsfburg: 40 anni di successi per una delle hot hatch più popolari di sempre

Nell'alveo del salone Auto Moto d'Epoca che ha avuto luogo in questi giorni, a Padova sono stati organizzati alcuni eventi di contorno aventi anch'essi come tema centrale le automobili storiche.

Tra queste iniziative collaterali ha spiccato il raduno delle Volkswagen Golf GTI, tenutosi domenica mattina a Prato della Valle, piazza più celebre ed estesa della città veneta e tra le più grandi d'Europa.

Nella splendida cornice del "Prato senza Erba" si sono radunati, a partire dalle 10:30 del mattino, un gran numero di esemplari presenti e passati della mitica hot hatch tedesca: la GTI, sigla ormai entrata nella leggenda nel mondo dell'automotive, è giunta al suo 40esimo compleanno, e gli appassionati patavini l'hanno voluta celebrare in uno dei luoghi più significativi di tutto il Veneto.

Dalle prime Mark I all'ultima Clubsport, tutti i modelli della fortunata stirpe delle Golf sportive erano presenti al raduno organizzato in concomitanza con il Salone padovano: accanto alle versioni più recenti figuravano infatti anche molte "vecchiette", mantenute in perfetta efficienza e tirate a lucido dagli orgogliosi proprietari.

Non solo GTI, però, in quella che è diventata una grande festa dell'"auto del popolo": ad arricchire la già lunga lista di auto presenti in Prato c'erano infatti anche alcuni mezzi per così dire... di supporto, ovviamente sempre made in Wolfsburg.

Il raduno di domenica è stato il normale prosieguo delle celebrazioni iniziate giovedì in fiera: nello stand VW, interamente dedicato alle Golf "pepate", era presente almeno un esemplare per ogni edizione che ha fatto la storia del badge GTI in questi 40 lunghi anni di vita; il giusto tributo a una delle daily-car sportive più popolari e apprezzate dell'intera storia dell'automobilismo.

Dopo le 50 candeline spente dalla Porsche 911 nel 2013, un altra leggenda teutonica compie gli anni: dopo 4 decenni di successi, il mito della piccola peste di casa Volkswagen non sembra tramontare affatto, guadagnandosi sempre più estimatori e affezionati proprietari. E chissà per quanto tempo ancora...

Buon compleanno, GTI!

  • shares
  • Mail