Volkswagen: 40 anni di GTI al Salone di Padova 2016 [Video]

Volkswagen festeggia a Padova i 40 anni della Golf GTI esponendo tutte le generazioni della sportiva.

Al Salone di Padova Auto e Moto d'Epoca 2016 Volkswagen festeggia un anniversario importantissimo per il marchio di Wolfsburg. Proprio quest'anno la Volkswagen Golf GTI compie 40 anni: era infatti il 1976 quando venne lanciata la prima generazione della sportiva che diede vita ad un vero e proprio segmento, quello delle hatchback sportive. Negli anni la GTI si è evoluta, mantenendo sempre la trazione anteriore ed il motore a quattro cilindri che, sulle nuove generazioni è diventato Turbo.

Inizialmente la GTI venne concepita come progetto di alcuni tecnici Volkswagen per poi entrare in produzione: ne furono costruiti solo 5.000 esemplari. L'interesse degli appassionati ha poi portato Volkswagen a sviluppare nuove versioni sportive della Golf che, negli anni, hanno sempre mantenuto la denominazione GTI. Oggi, quarant'anni dopo la nascita della prima GTI, la casa di Wolfsburg presenta la Volkswagen Golf GTI più potente di sempre, la Volkswagen Golf GTI Clubsport.

Questo modello è stato sviluppato proprio per festeggiare i 40 anni della Golf GTI, con il reparto sportivo della casa tedesca che ha dotato la sportiva di un'evoluzione del 2.0 TSI montato su tutte le GTI di settima generazione. La Volkswagen Golf GTI Clubsport riesce così a sviluppare la bellezza di 265 cavalli che, per alcuni secondi, può salire fino a 290 cavalli grazie alla funzione overboost.

Le prestazioni di questa sportiva sono dunque di altissimo livello. Lo scatto da 0 a 100 chilometri orari viene coperto in 5.9 secondi e la velocità massima è di ben 250 chilometri all'ora. Oltre alla presenza all'interno del Salone di Padova Volkswagen ha organizzato per gli appassionati del marchio un raduno in centro città. Domenica 23 ottobre a Prato della Valle, la piazza più importante di Padova, si raduneranno centinaia di Volkswagen Golf GTI.

  • shares
  • Mail