Mercedes Benz W153, sarà in grado di ripartire?

L'uomo nel video al lavoro su una splendida Mercedes 230-W153 del 1937.

Un'auto classe 1937, ferma da 11 anni ed abbandonata sepolta sotto la neve, sarà in condizioni di rimettersi in moto? La sfida è molto impegnativa pure per l'autore del video, lo youtuber estone Flexiny, che in passato ha già mostrato le sue ottime capacità di meccanico.

L'auto che oggi gode delle sue attenzioni è una splendida Mercedes-Benz W153, ultimo modello della serie 230, prodotta dal 1938 al 1943 con un propulsore 2.3 in grado di raggiungere i 116 Km/h, con cambio a 4 marce. Parente stretta della Mercedes 260D - W138 nota per essere stata la prima auto della storia con motore diesel. Un'auto che ha visto gli orrori della guerra, poi passata per altri 6 proprietari prima di essere abbandonata, ed è un vero peccato, sepolta sotto la neve della campagna estone.

Far ripartire un motore fermo da 11 anni non è mai semplice, durante il gelido inverno dei Paesi Baltici lo è ancora di più: dopo poco tempo l'olio fermo nei circuiti perde ogni proprietà lubrificante così come è difficile pensare che la benzina ed il serbatoio che la contiene siano rimasti immuni da infiltrazioni d'acqua. Non a caso, la prima operazione del nostro Flexini è quella far arrivare un po' di carburante 'fresco' nel carburatore utilizzando la pompa AC. Dopo aver collegato i cavi elettrici ad una batteria semi-nuova è il momento di provare ma il motore, dopo qualche istante di illusione, non ne vuole sapere di mettersi in moto. Sostituita la batteria con una più potente, i tentativi si fanno più insistenti fino a quando il motore, quasi miracolosamente, riparte. Molti utenti di Youtube hanno aspramente criticato il metodo utilizzato da Flexiny per far ripartire il propulsore, bollandolo come "il colpo di grazia". Se da un lato si può essere d'accordo, c'è però da aggiungere che difficilmente poteva essere recuperato, vista la quantità di ruggine e lo stato di corrosione della maggior parte dei suoi componenti.

  • shares
  • Mail