Porsche 911 Turbo Cabrio

Porsche 997 Turbo Cabrio

Porsche Turbo Cabrio 997

E' finalmente giunto il momento di svelare la Porsche 911 Turbo Cabriolet, nuovo top di gamma per il modello 997 e "auto del desiderio" per la prossima estate. Ufficialmente sarà presentata l'8 Settembre, ma da oggi ne conosciamo i dati tecnici definitivi e le immagini ufficiali grazie ad Auto Motor und Sport: stessa base meccanica della Turbo Coupè, quindi trazione integrale, motore 3,6 litri biturbo a geometria variabile, 480Cv e 62oNm di coppia con possibilità di overboost fino a 680Nm.

Disponibili sia il cambio manuale che il Tiptronic S, capace di migliorare leggermente l'accelerazione da 0 a 100km/h da 4,0 a 3,8 secondi. Il valore è identico alla coupè, visto che i tecnici di Zuffenhausen sono riusciti a contenere l'aumento di peso in soli 70kg, lavorando sulla rigidità della scocca e sui rollbar posteriori a scomparsa in caso di ribaltamento.

Porsche 997 Turbo Cabrio
Porsche 997 Turbo Cabrio
Porsche 997 Turbo Cabrio

La preziosa esperienza della vecchia 996, giunta a ben 450Cv nella versione Turbo S Cabrio, ha permesso a Porsche di trovare il giusto equilibrio tra i necessari rinforzi strutturali ed un aumento di peso tale da non compromettere il feeling di guida e le prestazioni, come dimostrano i 310km/h di velocità massima.

La capote, a 3 strati, garantisce un comfort d'eccezione e si apre in maniera totalmente automatica, in 20 secondi. Come da tradizione, non viene dimenticato l'aspetto economico: il consumo combinato dichiarato è di 12,9 l/100km, sicuramente rispettabile viste le prestazioni in gioco e la trasmissione integrale. Per bilanciare la differente linea del tetto ed la leggera variazione nella distribuzione dei pesi, l'alettone posteriore si alza di 30mm in più rispetto alla coupè, attivandosi quando si superano i 120km/h. Certo, l'acquisto non è dei più economici, visto che si partirà da circa 151.000 €, circa 12.000 € in più rispetto alla coupè. Si tratta comunque di un prezzo indicativo, perchè sono rarissime le 997 acquistate senza attingere alla sensazionale lista di golosi optional, sia tecnici che puramente legati al comfort ed all'intrattenimento multimediale.

  • shares
  • Mail
203 commenti Aggiorna
Ordina: