Blocco Diesel Euro 3 Lombardia: il punto della situazione

Il divieto sarebbe dovuto partire dal prossimo 15 Ottobre fino al 15 Aprile 2017 su tutta la regione Lombardia.

Milano. Il prossimo 15 Ottobre, come annunciato ad inizio anno, sarebbe dovuto scattare il divieto di circolazione in Lombardia per i veicoli diesel omologati secondo la normativa Euro 3. Come spesso accade però, il provvedimento è stato completamente rivoluzionato nel corso dell’estate, anche a causa della impossibilità di garantire contributi economici a chi, per aggirare il blocco, avesse voluto acquistare un veicolo meno inquinante. Il nuovo provvedimento, seppur non ancora ufficiale, prevede dei blocchi su più step e solo nel caso in cui i valori di Pm10 nell’aria risultino oltre il limite massimo.

Cerchiamo di fare il punto della situazione riprendendo le dichiarazioni l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi:
“Saranno istituiti due livelli di emergenza, nel periodo tra il 15 ottobre 2016 e il 15 aprile 2017. Il primo si attiverà quando sarà superata la soglia di 50 mg per metro cubo di Pm10 per sette giorni consecutivi. Il blocco dei veicoli fino ai diesel Euro 2 sarà esteso anche al sabato, alla domenica e ai giorni festivi con orario 7:30-19:30. Ferme anche le autovetture private diesel Euro 3 in ambito urbano dalle 9 alle 17 e i veicoli commerciali dalle 7:30 alle 10. 

Il secondo livello si attiverà in caso di superamento per più di sette giorni consecutivi della soglia di 70 mg per metro cubo di Pm10. In questo caso si attuerà un’estensione delle limitazioni per le autovetture diesel Euro 3 nella fascia oraria 7:30-19:30 e per i veicoli commerciali nella fascia oraria 7:30-10 e 18-19:30. In definitiva i veicoli diesel Euro 3 potranno continuare a circolare per le strade lombarde salvo situazioni critiche, che però nel periodo invernale non sono di certo rare. Nel frattempo l’assessore Terzi ha annunciato l’ipotesi di un divieto di accesso all’area C per i diesel Euro 4.

Ultime notizie su Ambiente/Ecologia

Tutto su Ambiente/Ecologia →