Audi RS3 al Salone di Parigi 2016 Live

La nuova RS3 Sedan debutta al Salone di Parigi 2016 con 400 CV e 480 Nm

Debutto in grande stile al Salone di Parigi 2016 per la RS3 modello più sportivo della gamma A3, che per i 40 anni del motore 5 cilindri turbo ha beneficiato di un importante up grade fino a quota 400 Cv e 480 Nm di coppia massima.

La RS3 non fa nulla per nascondere la sua vocazione alle performance con un’estetica esaltata da passaruota allargati, carreggiate più larghe – rispetto alla A3 standard - di ben 20 mm all’anteriore e 14 al posteriore.

Look dinamico rimarcato anche dallo spoiler fisso sul baule posteriore che migliora la stabilità alle alte velocità. A frenare tanta esuberanza ci pensa l’impianto frenante con dischi da 370 mm di diametro e pinze da 8 pistoncini all’anteriore e 310 mm al posteriore. In alternativa sono disponibili a richiesta dischi freno anteriori carboceramici. Il piacere di guida e la precisione in curva è garantita dal servosterzo progressivo, sospensioni posteriori multilink a quattro bracci, setup rigido e assetto ribassato di 25 mm.


Con il turbo che soffia a 2,35 bar i cavalli sono +33 ma l’erogazione è ancora più lineare con una coppia massima di 480 Nm costante dai 1.700 ai 5.850 giri. Inedito il basamento in allumino, come l’albero motore alleggerito, mentre la coppa dell’olio è in magnesio. In totale più cavalli e meno peso, meno 26 kg per la precisione.

Lo zerocento con il launch control viene archiviato in 4,1 secondi, la velocità massima limitata elettronicamente è di 250 km/h, e, a richiesta, può essere innalzata a 280 km/h.

La trasmissione è affidata al cambio S Tronic doppia frizione a sette marce e alla trazione integrale Quattro con frizione a lamelle a controllo elettroidraulico che aiuta la RS3 a scaricare al meglio la potenza in ogni condizione.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: