Hyundai i30 al Salone di Parigi 2016 Live [Video]

Cercherà di mettere i bastoni fra le ruote ad auto come VW Golf e Peugeot 308.

Cercherà di mettere i bastoni fra le ruote ad auto come VW Golf e Peugeot 308.

Salone di Parigi 2016 - La nuova i30 è un’auto concepita nel Centro Tecnico di Hyundai Motor Europe a Rüsselsheim (Germania), per piacere a noi europei. Te ne accorgi dalle forme, dal sapore più teutonico che in passato, sia fuori che dentro. E’ stata sviluppata sul mitico circuito del Nürburgring per essere all’altezza anche in tema di handling e confermare i buoni numeri fatti dalle serie precedenti: 800.000 esemplari venduti nel vecchio continente dal 2008. E c’è anche tutto il necessario per non temere confronti anche quando si parla di sicurezza: l’auto è infatti dotata del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB), del Cruise Control Adattivo(SCC) ed anche del dispositivo di mantenimento della carreggiata (LKAS).

All’interno spicca il nuovo touchscreen da 8” (opzionale), posizionato sul cruscotto e che integra tutte le funzioni multimediali, compresa la connettività con gli smartphone. E siccome in Europa il piacere di guida è ancora vivo e vegeto: ecco perché i tecnici della casa coreana hanno irrigidito la struttura dell’auto (+22%), realizzata per il 53% in acciaio ad altissima resistenza e ideato uno sterzo più diretto del 10%, a tutto vantaggio di handling e doti stradali. Peraltro la massa complessiva è scesa di 28 kg.

Mentre sotto al cofano c’è un nuovo 4 cilindri turbo benzina 1.4 T-GDI da 140 cavalli che affianca il 1.0 T-GDI turbo 3 cilindri da 120 CV o il tradizionale 1.4 MPI 4 cilindri da 100 CV. Sul fronte turbodiesel c’è il collaudato turbodiesel da 1.6 litri con tre livelli di potenza: 95, 110 e 133 cavalli. A richiesta il cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti con 2 mappature di funzionamento, Normal e Sport. Per garantire un maggior confort di marcia i sedili anteriori possono essere riscaldabili, ventilati e regolabili in 10 diverse posizioni; ai passeggeri è inoltre dedicato l’ampio bagagliaio da 395 litri.

  • shares
  • Mail