LaFerrari Aperta al Salone di Parigi 2016 Live [Video]

A Parigi debutta la open top ibrida da 963 cavalli.

LaFerrari Aperta - La nuova hypercar open top del Cavallino debutta al Salone di Parigi 2016. La sorella con tetto removibile de LaFerrari è stata infatti svelata durante la conferenza stampa Ferrari durante la quale la casa di Maranello ne ha svelato tutte le caratteristiche. La tecnica, come anticipato, risulta identica alla sorella con tetto fisso: il V12 Hy-Kers da 6.3 litri eroga 800 cavalli a 9.250 giri a cui si aggiungono 120 kW elettrici per un totale di 963 cavalli complessivi con 900 Nm di coppia.

LaFerrari Aperta riesce così a scattare da 0 a 100 chilometri orari in meno di 3 secondi e di raggiungere una velocità massima superiore ai 350 chilometri all'ora. Di serie LaFerrari Aperta viene proposta con un soft top in tela ma i clienti potranno scegliere anche un hard top in fibra di carbonio. Aerodinamica e telaio sono stati aggiornati, riuscendo a riproporre le stesse caratteristiche di rigidità torsionale della coupé.

Per il comfort nella guida en plein air a Maranello hanno studiato un particolare Wind Stop fissato alla cappelliera che permette di ridurre le turbolenze all'interno dell'abitacolo. Ai lati del parabrezza de LaFerrari Aperta sono inoltre presenti dei flap che evita penalizzazioni aerodinamiche nella guida senza tetto.

Scheda tecnica LaFerrari Aperta

Sistema HY-KERS
Potenza complessiva max 963 cv
Coppia complessiva max >900 Nm
Potenza motore termico* 800 cv @ 9000 giri/min.
Regime massimo 9250 giri/min.
Coppia motore termico 700 Nm @ 6750 giri/min.
Potenza motore elettrico 120 kW (163 cv)
Emissioni CO2 340 g/km
Prestazioni
Velocità massima oltre 350 km/h
0-100 km/h <3 sec
0-200 km/h <7 sec
0 - 300 km/h 15 sec
Motore termico
Tipo V12, 65°
Alesaggio e Corsa 94 x 75,2 mm
Cilindrata totale 6262 cm3
Rapporto di compressione 13,5:1
Potenza specifica 128 cv/l
Dimensioni e peso
Lunghezza 4702 mm
Larghezza 1992 mm
Altezza 1116 mm
Passo 2650 mm
Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post
Cambio
Cambio F1 doppia frizione a 7 marce
Sospensioni
Anteriori A triangoli sovrapposti
Posteriori Multilink
Pneumatici (Pirelli P-Zero)
Anteriori 265/30 - 19
Posteriori 345/30 - 20
Freni carbo ceramici (Brembo)
Anteriori 398 x 223 x 36 mm
Posteriori 380 x 253 x 34 mm
Controlli elettronici
ESC Controllo stabilità
ABS prestazionale/EBD Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore
elettronico di frenata
EF1-Trac Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido
E-Diff 3 Terza generazione differenziale a controllo elettronico
SCM-E Frs Controllo magnetoreologico sospensioni
con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)
Aerodinamica Attiva
*con overboost dinamico

  • shares
  • Mail