Renault,Nissan e Microsoft insieme per la guida connessa

Microsoft si allea con Renault-Nissan per sviluppare nuovi sistemi per le connected car.

renault-nissan microsoft

Il Gruppo Renault-Nissan ha appena ufficializzato un accordo che vedrà un'alleanza strategica con il colosso dell'informatica Microsoft. L'obiettivo è quello di unire le forze dei due gruppi per migliorare la guida connessa: giapponesi e francesi svilupperanno nuovi servizi connessi mentre Microsoft sfrutterà al meglio la nuova piattaforma cloud Microsoft Azure.

Le Nissan e Renault dei prossimi anni avranno così nuove funzionalità avanzate per la navigazione, per il controllo remoto dell'auto e per il piacere di guida. Tra le novità saranno presenti sistemi per analizzare lo stato dell'auto e prevedere possibili guasti prima che accadano oltre alla possibilità di sfruttare internet per effettuare degli aggiornamenti software over-the-air.

Secondo Microsoft questa alleanza porterà alla nascita di nuovi standard per l'auto connessa: internet sarà infatti sempre più presente anche nelle auto di tutti i giorni e questi nuovi sistemi permetteranno di guidare con più sicurezza rimanendo connessi ad internet anche mentre si viaggia.

  • shares
  • Mail