Al debutto la Fiat Linea

Come preannunciato, dopo la preview al Salone di Istambul dello scorso ottobre, debutta la nuova Fiat Linea, berlina a tre volumi derivata dalla Grande Punto (ma dichiarata “di segmento C”) e costruita per ora presso la fabbrica Tofas di Bursa, in Turchia, e a breve anche in Brasile, Cina, India e Russia.Disegnata dal Centro Stile

di Ruggeri


Come preannunciato, dopo la preview al Salone di Istambul dello scorso ottobre, debutta la nuova Fiat Linea, berlina a tre volumi derivata dalla Grande Punto (ma dichiarata “di segmento C”) e costruita per ora presso la fabbrica Tofas di Bursa, in Turchia, e a breve anche in Brasile, Cina, India e Russia.

Disegnata dal Centro Stile Fiat, ha una linea non priva di eleganza, sebbene l’innesto del terzo volume su una vettura dalle linee decise come la Grande Punto non sia semplicissimo. Ha dimensioni da segmento superiore – lunghezza 4,56 metri, larghezza 1,73 m, altezza 1,5 m – e passo di 2,6 metri; a crescere è soprattutto il bagaliaio, di ben 500 litri.

Fiat Linea 2007
Fiat Linea 2007
Fiat Linea 2007

Fiat Linea 2007
Fiat Linea 2007
Fiat Linea 2007

All’interno troviamo un’elaborazione di quanto visto sulla Grande Punto, con un’attenzione alla funzionalità ed un’altra al design e alla qualità dei materiali. I motori al lancio, tutti Euro 4, sono il 1.4 8v da 77 CV e il 1.3 Multijet 16v da 90 CV con turbina a geometria variabile, entrambi con cambio meccanico a cinque marce; in seguito ci sarà anche il nuovo 1.4 16v Turbo T-Jet da 120 CV, mentre in Brasile sarà presentata la versione 1.9 130 CV Flexfuel, ovvero funzionante a gasolina, che già contiene circa il 22% di etanolo, e bio-etanolo puro.

Fiat Linea 2007
Fiat Linea 2007
Fiat Linea 2007

Gli allestimenti saranno tre (Active, Dynamic ed Emotion), con 11 colori di carrozzeria disponibili, e gli optional più o meno già presenti in altre vetture della gamma Fiat – climatizzatore automatico, sistema Blue&Me con porta USB, autoradio con lettore CD-MP3, Cruise Control, sensori di pioggia, crepuscolare e di parcheggio; ABS ed EBD saranno di serie, con ESP è previsto a richiesta.

Fiat Linea 2007
Fiat Linea 2007
Fiat Linea 2007

Tutto questo -ed altro- è presente nel comunicato ufficiale Fiat; c’è però un’importante considerazione da fare: al momento la vettura (che a regime potrebbe essere prodotta dallo stabilimento di Bursa in circa 60.000 unità l’anno) sarà venduta in Turchia e “in alcuni Paesi europei ed extraeuropei”, ovvero “dalla Spagna alla Germania, dal Marocco alla Finlandia”. L’idea è quella di entrare con un modello dal buon rapporto costo/allestimento in quei mercati nel quali le vetture a tre volumi relativamente economiche hanno un certo successo – ad esempio, in Turchia il segmento C comprende il 52% dell’intero mercato, e nel segmento il 75% è costituito da berline a tre volumi; importanti anche le nuove linee di montaggio nei paesi “emergenti”, a cominciare dalla Cina, dove “Fiat Linea sarà destinata a rappresentare una vettura strategica per la gamma Fiat”.

Fiat Linea 2007
Fiat Linea 2007
Fiat Linea 2007

Questo, però, significa anche che in Italia la vendita della vettura non è al momento prevista: il listino Fiat, insomma, rimarrà ancora privo per un po’ di una classica berlina a tre volumi. Più avanti, invece, potrebbe arrivare anche da noi: come Fiat o come Innocenti?

Fiat Linea 2007
Fiat Linea 2007
Fiat Linea 2007

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →