Tesla aggiorna l’Autopilot per renderlo più sicuro

Più sicurezza e funzionalità con il nuovo aggiornamento dell’Autopilot

Tesla Autopilot – Come anticipato Tesla ha diramato un aggiornamento software per l’Autopilot delle Tesla Model S e Tesla Model X. Con il nuovo Autopilot v8.0 Tesla ha modificato il funzionamento del sistema sfruttando al massimo i radar presenti sull’auto e riducendo l’utilizzo di telecamere. Questo poiché i radar sono in grado di rilevare oggetti indipendentemente dall’illuminazione.

Questo radar è di serie su tutte le Tesla prodotte dall’ottobre del 2014 ma, inizialmente, era pensato come sensore supplementare. Dopo i test condotti dai clienti Tesla è riuscita a sfruttare il funzionamento del radar per creare una ricostruzione tridimensionale dell’ambiente, potendo così calcolare, dieci volte al secondo, cosa sta accadendo attorno all’auto. Tutte le informazioni raccolte dal sistema, sia che l’Autopilot sia attivo, sia che non sia in funzione, vengono raccolte da Tesla in un database che permette poi alle altre vetture di viaggiare conoscendo già diverse informazioni sulla strada.

Il radar può inoltre controllare, oltre all’auto che precede la vettura, anche il veicolo davanti ad essa, potendo iniziare preventivamente delle frenate d’emergenza. Oltre a questo in caso il sistema rilevi un possibile pericolo sarà ora in grado, nei limiti del possibile, di evitare l’ostacolo sterzando. Tra le nuove funzionalità c’è l’uscita automatica dall’autostrada inserendo l’indicatore di svolta. Come già riportato il sistema sarà più insistente nel richiedere al guidatore di mantenere le mani sul volante, riportando messaggi sul quadro strumenti e facendolo lampeggiare. La sterzata automatica sarà poi disattivata in caso il guidatore non risponda e sarà riattivabile solo dopo aver fermato l’auto e aver messo il selettore del cambio in P.

Ultime notizie su Tesla

Tesla Motors è una casa automobilistica americana, con sede a Palo Alto in California, nata nel 2003, con l'obiettivo di costruire veicoli elettrici ad alte pr [...]

Tutto su Tesla →