Video: Maybach Exelero

Per dimostrare la grandeur di un marchio automobilistico, alle volte la dirigenza si spinge oltre ogni ragionevole limite. Ne sa qualcosa la “povera” Bugatti Veyron, costretta a un lungo e periglioso percorso di sviluppo prima di poter diventare una macchina stradale. Del resto, tutti sanno quale genio fu Ettore Bugatti, un personaggio che molti equiparano

di Ruggeri


Per dimostrare la grandeur di un marchio automobilistico, alle volte la dirigenza si spinge oltre ogni ragionevole limite.
Ne sa qualcosa la “povera” Bugatti Veyron, costretta a un lungo e periglioso percorso di sviluppo prima di poter diventare una macchina stradale. Del resto, tutti sanno quale genio fu Ettore Bugatti, un personaggio che molti equiparano a Enzo Ferrari.
Maybach non è da meno: offre in listino modelli che definire opulenti è quasi un’offesa, a un prezzo raggiungibile solo a pochi, espressione di lusso sfrenato e ostentazione massima. Come del resto, fu in passato.

Oggi, tuttavia, guardare ai fasti del tempo che fu non basta. Le leve di marketing sono indispensabili per “appesantire” di prestigio un blasone. Ed ecco, allora, che con iniziative fantasmagoriche, le aziende cercano di dimostrarsi dei giganti della scena. Non senza risultati anche grotteschi (di Bugatti si è già detto. Ma si pensi anche alla favolosa Porsche 959, annunciata nel 1984 e prodotta, in perdita, solo tre anni dopo).

L’Exelero è una titanica supercar da 589 cm di lunghezza, 2.660 chili, motore 12 cilindri biturbo di 5.908 cc e 700 Cv (1.020 Nm). Almeno, i 35o km/h (come si vede nel video), è riuscita a raggiungerli!

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →