Cina: arriva il bus elevato che passa sopra le auto [Video]

Il primo prototipo è già in funzione

Si chiama TEB-1 ed è il primo bus elevato del Mondo. Dopo aver visto i primi progetti e prototipi in scala i tecnici cinesi non hanno atteso molto prima di realizzare e collaudare il primo prototipo del Transit Elevated Bus. Largo 7.8 metri e lungo 22 metri, il TEB è un bus capace di scorrere al di sopra del traffico veicolare, evitando così ingorghi e code, tra i problemi più comuni della circolazione cinese. A pochi mesi dalla presentazione dei primi progetti il team che ha sviluppato il TEB ha realizzato un prototipo, effettuando il viaggio inaugurale nelle scorse ore.

Il TEB è stato installato a Qinhuangdao, nella provincia di Hebei, dove per il momento ha percorso un breve viaggio dimostrativo di 300 metri. Certo si tratta ancora di un prototipo e bisognerà collaudarlo a dovere prima di utilizzarlo su strade aperte al treffico ma il progetto promette davvero bene. I passeggeri possono salire e scendre dal TEB sfruttando alcune piattaforme sopraelevate mentre il traffico continua a scorrere al di sotto del bus.

I TEB possono essere collegati in una carovana di 4 unità, potendo così trasportare migliaia di passeggeri ad ogni viaggio visto che ogni carrozza può trasportare fino a 300 persone. Ogni convoglio potrebbe così trasportare un numero di passeggeri equivalente a quello di 40 bus tradizionali senza influire sulla circolazione delle normali auto. Il TEB sfrutta un sistema di propulsione elettrica che riesce a portare il convoglio ad una velocità massima di 60 chilometri orari, marciando su appositi binari.

Foto Via | Xinhua

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: