Le app da usare in auto: ecco le migliori per iPhone e Android

Quali sono le migliori auto per gestire l'automobile? Ecco la nostra selezione per iPhone e Android da quelle che aiutano nella guida a quelle che si occupano del parcheggio, senza dimenticare quelle che aiutano nella manutenzione.

Woman using her mobile phone in the car.

Quando si guida è bene essere concentrati e il telefonino è notoriamente una delle prime fonti di distrazione: ci sono casi in cui, però, lo smartphone dimostra tutta la sua utilità, come ad esempio attraverso le app che aiutano a guidare in maniera efficiente o ci aiutano a risolvere i problemi di parcheggio. Abbiamo provato a selezionare le migliori app che aiutano con la guida dell'auto, con la gestione dell'automobile e tante altre funzioni che possono risultare utili. Se volete, segnalateci nei commenti altre app che potrebbero rivelarsi utili. Intanto ecco la nostra selezione attraverso sei categorie: le app come navigatori satellitari, quelle che segnalano gli autovelox, quelle che aiutano nel trovare i punti di rifornimento di carburante, quelle per la gestione dell'auto, quelle per parcheggiare e infine quelle che ci segnalano eventuali problemi di traffico.

Le app come navigatore satellitare


L'uso dello smartphone come navigatore satellitare sta diventando sempre più scontato, e per questo motivo le app che svolgono questo servizio stanno diventando sempre più dettagliate e con molti più servizi. Basti pensare a Google che ha implementato il servizio in maniera ottima all'interno di Google Maps, anche grazie all'acquisizione di Waze, il navigatore satellitare social. Ecco le app da provare:

Le app per gli autovelox


Altre app indubbiamente utili per chi è alla guida sono quelle che segnalano dove si trovano gli autovelox: in questo modo si porrà maggiore attenzione alla guida e si eviteranno fastidiose multe. Ecco quelle che abbiamo selezionato per voi:

Le app per i prezzi della benzina


Se la spia della benzina si è accesa e bisogna fare rifornimento, è giunto il momento di capire presso quale distributore dirigersi: come fare a capire qual è il più conveniente, soprattutto se siete in una zona a voi sconosciuta o dovete capire quando fermarvi in un lungo viaggio in autostrada? Queste app vi aiuteranno a capire come è l'andamento dei prezzi della benzina, ma anche quali sono i punti di rifornimento per GPL e Metano.

Le app per la gestione dell'automobile


Siete certi di ricordarvi quando avete fatto l'ultima revisione dell'automobile e quindi quando bisognerà fare la prossima? Quando avete cambiato l'ultima volta l'olio? Ricordare tutto è sempre difficile, per questo gli sviluppatori di app hanno ideato alcuni "diari" che aiutano a gestire l'auto e a ricordare tutte le scadenze. Un'altra funzione molto utile è quella del limitatore di velocità: come accorgersi se si sta andando troppo veloci? C'è un'app anche per questo!

Le app per il parcheggio dell'auto


Cercare parcheggio può essere molto noioso, ma alcune app possono aiutarci nel segnalarci dove c'è un posto libero o dove è molto più facile parcheggiare. Non solo: può capitare anche di uscire fuori con gli amici e poi non ricordarsi più dove è la macchina. Non c'è più bisogno di fare lunghi giri nei dintorni cercando di ricordare dove possa essere, ci sono le app che vi possono aiutare.

Le app per la situazione del traffico

Anche se le app come navigatori satellitari negli ultimi anni hanno integrato questa funzione, una delle cose più utili in viaggio è sapere quale è la situazione del traffico, soprattuto se si devono fare lunghi tragitti. Rimanere aggiornati sui problemi che ci aspettano sulla strada e trovare soluzioni per evitarli è una delle priorità di chi è alla guida: ecco quindi le app più utili per sapere quale è la situazione del traffico.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail