Uber: nuova normativa in arrivo in Italia

La normativa in materia di trasporto sarà presto adeguata alle innovative soluzioni provenienti dalla sharing-economy.

Uber_1

Un emendamento al Ddl Concorrenza attualmente in discussione in Parlamento, riporta finalmente al centro dell'attenzione la regolamentazione dei servizi offerti dalle società operanti nella sharing-economy, come ad esempio Uber.

Come riporta Repubblica.it ora il governo, secondo la modifica della legge approvata dalla Commissione Industria del Senato, ha un anno di tempo per adottare "su proposta del ministero delle Infrastrutture e Trasporti e del ministero dello Sviluppo economico, previo parere della Conferenza Unificata, un decreto legislativo per la revisione della disciplina in materia di autoservizi pubblici non di linea".

Uno dei criteri cardine che dovranno essere rispettati sarà quello di creare "una disciplina che assicuri a questi servizi una funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici e il regolamento della concorrenza e la tutela dei consumatori" come recita l'emendamento appena approvato. Non poteva certo essere escluso il sistema sanzionatorio, a cui viene dedicato un paragrafo specifico: "adeguare il sistema sanzionatorio, individuando sanzioni efficaci anche ai fini di contrasto di fenomeni di abusivismo".

Inoltre, un sub-emendamento a firma di Linda Lanzillotta (Pd), prevede anche l'adeguamento dei servizi di trasporto non di linea "alle nuove forme di mobilità che si svolgono grazie ad applicazioni web che utilizzano piattaforme tecnologiche per l'interconnessione dei passeggeri e dei conducenti".

"Meglio tardi che mai" sono le parole arrivate dall'Unione Nazionale Consumatori che giudica il Ddl un ripiego che, nella migliore delle ipotesi, rinvierà la discussione sull'argomento di un anno. Le critiche riguardano anche la revisione del sistema sanzionatorio, che potrebbe essere usato per considerare abusiva ogni forma innovativa di trasporto, al fine di sanzionare i responsabili.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail