Mercato: Nissan scavalcata da Honda in Giappone

NissanSe da una parte Toyota ride -anche se GM promette da subito un'accesa battaglia- dall'altra Nissan ha di che lamentarsi: ha perso la seconda posizione nella classifica dei marchi più venduti in Giappone a favore di Honda, e per la prima volta dall'arrivo di Carlos Ghosn (1999) ha dichiarato cifre in ribasso.

Nel dettaglio, l'anno finanziario 2006 terminato il 31 marzo 2007 ha fatto registrare un calo dei profitti dell'11,1%, con un utile netto ridotto del 46% nel primo quarto del 2007; anche le vendite a livello internazionale sono diminuite del 2,4%, con un calo del 4% negli USA, del 12,1% in Giappone e dello 0,2% in Europa, parzialmente bilanciata da una crescita negli altri paesi. In considerazione di questi risultati, dovuti anche a costi di ristrutturazione, Nissan ha dunque deciso di prorogare di un anno (2009/2010 anziché 2008/2009) il termine del piano economico-produttivo "Value Up". Staremo a vedere...

  • shares
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: