Nissan: la prima auto venduta con Twitter

L’auto si compra con i social, succede solo in Spagna.

https://twitter.com/escolano

Nissan da tempo strizza l’occhio ai nuovi media per quanto riguarda la comunicazione ed il rapporto con il cliente. La casa giapponese in questi giorni è diventata anche la prima ad aver venduto una vettura usando esclusivamente Twitter.

Il social media dei cinguettii è stato usato dal primo contatto col cliente, fino alla decisione finale di acquistare, avvenuta sei giorni dopo. Le comunicazioni tra la concessionaria galiziana Antamotor e il cliente Raul Escolano, nella loro totalità, sono avvenute sul digitale attraverso Twitter.

Il cliente tramite il suo utente @escolano ha contattato il concessionario una prima volta grazie all’hashtag #compraruncocheportwitter (“compra un’auto su Twitter”), poi non contento, ha alzato il tiro e ha lanciato una sfida ai marchi automobilistici di tutta la Spagna chiedendo di essere aiutato nell’acquisto di un veicolo usando esclusivamente i social media.

L’approccio innovativo quanto estemporaneo dello spagnolo è stato apprezzato da Nissan, che tramite la sua concessionaria Antamotor a La Coruña, ha risposto al signor Escolano e ha spiegato tutte le caratteristiche delle X-Trail sempre utilizzando il Web con uno streaming in tempo reale.

Non finisce qui, l’automobilista ha messo a confronto i modelli rivali in una votazione da perte dei followers che dovevano esprimere una preferenza tra tutte le vetture scelte da Escolano. X-Trail ha sbaragliato la concorrenza con il 43% dei voti.

Per completare l’iniziativa social, le chiavi dell’X-Trail sono state consegnate da remoto tramite corriere direttamente a casa Escolano. La vettura è stata ritirata presso gli uffici della direzione generale di Nissan in Spagna, nel corso del primo incontro di persona tra Nissan e il cliente, avvenuto dopo due mesi dall’inizio del processo di acquisto.

Anche per quanto riguarda il post-vendita, in alcuni mercati, la casa ha diffuso tecnologie come la ‘e-vision’, uno strumento di video diagnostica per clienti che desiderano maggior trasparenza e chiarezza sulla manutenzione delle loro auto.

Ultime notizie su Nissan

Nissan viene fondata nel 1935 da Masujiro Hashimoto, ingegnere nato nel 1875 ed il cui principale desiderio consisteva nel realizzare le prime automobili mai prodotte in Gia [...]

Tutto su Nissan →