Top Marques Monaco 2007: le protagoniste (3)

Top Marques Monaco 2007

Defilate, nascoste, ignorate, abbandaonate, quasi disprezzate, in un angolo del salone, oltre un fastidioso colonnato, lo stand Porsche del concessionario ufficiale di Montecarlo e una società di servizi con una Ferrari Enzo come reginetta dello stand: auto di ordinanza, superate, che "tutti" i monegaschi posseggono o hanno posseduto.

Più lontano, sotto i riflettori, Castagna esponeva le sue Mini customizzate (una Tender e una Wagon) e la nuovissima Aznom, un gioiello di artigianato automobilistico con carrozzeria in fibra di carbonio e meccanica della Corvette Z06 equipaggiata con due compressori. La potenza massima si aggira sui 700 cavalli.

Top Marques Monaco 2007Top Marques Monaco 2007 Top Marques Monaco 2007

Di fronte lo stand della Bristol con un esemplare della Fighter da oltre 1.000 cavalli e oltre 400 km/h. Dati sensazionali ma che non rembrano confermati dalla resa estetica. Il design sembra quello di una normale auto sportiva artigianale inglese. Resta lo convinzione che un simile prodotto di passione pura meriti un plauso. E' da sperare che non si tratti di una burla.

Top Marques Monaco 2007 Top Marques Monaco 2007 Top Marques Monaco 2007

Ferrari ha portato a Montecarlo la gamma al gran completo (rappresentata dal dealer del Principato): F430, 599 e 612 Scaglietti hanno giustamente ricoperto la carica indiscussa di ambasciatrici italiane della tradizione motoristica italiana, oltreché di simbolo dell'auto sportiva tanto sognata e agognata dal più moderato degli appassionati di questo genere di auto.

Top Marques Monaco 2007 Top Marques Monaco 2007 Top Marques Monaco 2007

E che dire della maquette della Weber Technologies? Forse è stata la meno convincente del salone. Esprime la convinzione che se si vuole creare " a tutti i costi" una macchina sportiva sensazionale, bisogna prestare attenzione a non volare troppo di fantasia... il rischio è di andare in stallo e produrre oggetti di dubbio fascino e dubbia valenza.

Top Marques Monaco 2007 Top Marques Monaco 2007 Top Marques Monaco 2007

Fotografie: redazione di AUTODIGEST

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: