La prima Lotus Elite andrà all'asta

La prima Lotus Elite all'asta a Silverstone

La prima Lotus Elite mai prodotta andrà all'asta. Ad annunciarlo è Silverstone Auctions che venderà all'incanto la prima Lotus Elite mai uscita dalla fabbrica del costruttore inglese. Il suo telaio è il numero 1009 e l'auto risale al 1958: un'occasione unica per gli appassionati del marchio britannico.

Proprio per l'unicità di questo modello i collezionisti se la contenderanno il 30 luglio a Silverstone, con gli esperti che si aspettano offerte attorno ai 120 mila euro. Questo esemplare di Lotus Elite venne meso in mostra al pubblico per la prima volta all'Earls Court Motor Show del 1958 e venne immediatamente acquistato da un cliente affezionato del marchio.

Negli anni sessanta questa Lotus Elite venne portata in gara su diversi circuiti europei, tra cui il Nurburgring, prima di essere conservata per diversi anni. Successivamente la Lotus Elite è stata completamente restaurata, la carrozzeria in vetroresina è stata riverniciata ed il suo motore è stato ricostruito riportandolo al setup da corsa originale. I suoi 504 chilogrammi erano mossi da un 1.2 4 cilindri in alluminio da 72 cavalli che le permettevano, grazie alla trazione posteriore e ad un cambio manuale a 4 rapporti, di raggiungere i 180 chilometri orari di velocità massima.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: