Volkswagen up! 2016: primo contatto su strada

La piccola della casa di Wolfsburg si è rinnovata e Autoblog l'ha provata sulle strade del Lago di Como: ecco come va

Volkswagen Up! - Cinque anni dopo il lancio, la Volkswagen up! si rinnova. La piccola del marchio di Wolfsburg ha avuto grande successo in alcuni paesi, mentre in Italia ha totalizzato 55.000 esemplari venduti dal 2011 ad oggi. La casa tedesca ora propone un design più moderno ed un po' più sportivo, una vettura sempre connessa con gli smartphone, per diventare più appetibile soprattutto per i giovani, oltre che per il pubblico femminile, già target del modello precedente.

VOTO 8 Primo contatto

Effettivamente, a prima vista noto un frontale con linee più scolpite ed aggressive, i fari ridisegnati con luci diurne a LED, mentre entrando nell'abitacolo l'ambiente è piacevole, pur con rifiniture non di lusso, con quello smartphone accoppiato al sistema di infotainment molto giovanile e tecnologico. Proprio attraverso il telefono, scaricando l'apposita app 'Maps+more' (disponibile a partire da iPhone 5 o Android 4.4), si collega allo smartphone e si possono utilizzare, in maniera molto intuitiva, telefono, radio, dati sul viaggio (consumo, velocità media e chilometri percorsi) e navigatore, anche offline, con le mappe europee già scaricate nella app. Un paio di dettagli da rivedere: il cavo di ricarica resta esposto e non c'è una presa USB nell'abitacolo, esclusa quella per il telefono collegato all'infotainment.

Il modello da me provato, la up! Beats, prevedeva anche il sound system da 300 Watt e 7 altoparlanti high-end, per un'acustica in stile stereo nell'abitacolo, soprattutto alzando il volume. L'altra novità principale della rinnovata Volkswagen up! è il nuovo motore 1.0 tre cilindri turbo benzina da 90 cavalli, per prestazioni dichiarate dal marchio (0-100 in 9"9, velocità massima 185 km/h) a livello della prima Golf GTI. La vettura con cui effettuo il test è proprio equipaggiata con questo propulsore ed, effettivamente, girando la chiave ed affrontando la strada, non tradisce le attese.

La potenza si sente, così come i 160 Nm di coppia massima, quando schiaccio a fondo l'acceleratore per godermi lo sprint della nuova up!, ovviamente sempre considerando il fatto di essere al volante di una citycar. Sia nel tratto di autostrada, con i 130 km/h del limite tenuti tranquillamente e mantenendo l'abitacolo silenzioso, sia quando affronto i tornanti e le curve sulle sponde del Lago di Como, con una buona risposta dello sterzo e senza particolari problemi di affaticamento della vettura. Buon lavoro anche per il cambio manuale a cinque rapporti, mentre per verificare i consumi (4,4 l/100 km il dichiarato nel ciclo combinato, 5,9 l/100 km secondo il computer di bordo nei miei 80 km percorsi) servirà un test più lungo. Ma il primo giudizio sulla nuova up! è sicuramente positivo e concorrenziale.

Volkswagen up! 2016 1.0 TSI 90 CV: dati tecnici

Motore: 3 cilindri turbo benzina ad iniezione diretta
Cilindrata: 1.0/999
Potenza: 66 kW/90 CV
Coppia massima: 160 Nm
Standard emissioni: Euro 6
Cambio: manuale a 5 rapporti
Velocità massima: 185 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9.9 secondi
Consumi (urbano/extra urbano/combinato): 5.5/3.8/4.4 l/100 km
Emissioni CO2: 101 g/km
Classe efficienza: B

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: