Mini Cooper D Cabrio: la nostra video prova

Mini Cooper D Cabrio - Libertà, divertimento ed evasione, in estate tutto assume un sapore diverso. Giornate lunghe con una luce bellissima, i colori e l'odore del mare, la spensieratezza e la gioia di poter godere del proprio tempo libero. Il periodo migliore per provare l'auto che semplicemente incarna questo spirito, con uno fascino unico e un design elegante, che ha saputo conquistare tutti fin dalla sua rinascita, avvenuta nel 2001.

Se la Mini Cooper è da sempre sinonimo di esclusività, stile e divertimento, la Mini cabrio è tutto questo e anche di più. E' una Mini che amplifica il piacere di guida viaggiando open-air con un semplice gesto e in soli 18 secondi. Una piccola cabrio Premium con tanto carattere, capace di fondere benessere, lusso e prestazioni ad un livello irraggiungibile per la concorrenza.

Mini Cooper Cabrio: com'è fuori


La model year 2016 nasce sul nuovo telaio più grande nelle dimensioni, con più di 10 cm in lunghezza, 4,5 in larghezza, 1 in altezza e 3 nel passo. Tradotto, significa una Mini cabrio sempre svelta e agile pur con peso e passo leggermente aumentati rispetto alle edizioni precedenti. Più grande fuori e con maggior spazio all'interno dell'abitacolo e quindi maggior comfort, in special modo per chi guida, ma anche per chi siede dietro. E' sempre una 2+2 ma ora si sta meglio.

Cresciuto del 25% anche il bagagliaio, con la novità del sistema Easy Load, che permette di sollevare la base della capote allargando così lo spazio per inserire i bagagli; questa soluzione permette di sfruttare al meglio i 215 litri di volume globale. Volume che scende invece a 160 litri quando la capote è aperta.

Mini Cooper Cabrio: com'è dentro


INTERNI 9
Gli interni

ereditano lo stile e l'accuratezza già ampiamente riconosciuti nei modelli passati, con la plancia ottimamente rifinita sia nella parte superiore, dove si integra alla perfezione con i motivetti circolari onnipresenti, sia in quella inferiore. Caratteristica questa che la contraddistingue nel segmento delle compatte.

Al centro della plancia il display da 8.8", poco più in basso la pulsantiera per la gestione dell'infotainment, il tutto contornato dalla suggestiva cornice luminosa del Mini Led Ring. La varietà di funzioni che si possono gestire attraverso il sistema MINI Connected, è stata arricchita nella versione cabrio dalla funzione "always open timer" che indica il tempo in cui si è viaggiato con la capote abbassata.

Mini Cooper Cabrio: come va


MOTORE 8

A spingere la Mini Cabrio troviamo il nuovo 1.5 3 cilindri turbo diesel abbinato all'efficiente cambio automatico/sequenziale steptronic a sei rapporti: Un motore silenzioso, privo di vibrazioni, parco ma anche brillante con 116 cavalli a 4.000 giri, ma sopratutto 270 Nm di coppia disponibili fin dai 1750 giri.

La precisione di guida è garantita dallo sterzo chirurgico, che varia la sua azione in relazione alla modalità di guida scelta, più morbida su Green, normale su Mid e più diretto e consistente su Sport che rende più veloce la cambiata e aumenta la risposta dell'acceleratore.

Il classico go kart feeling nel caso della Cabrio è mitigato in onore di un maggiore comfort su strada, per godere al massimo della guida in relax a cielo aperto. Un'operazione possibile anche in movimento fino a 30 km/h. La capote in stoffa non si distingue solo per un azionamento semplice e sicuro, ma ha anche un ottima funzione insonorizzante e soprattutto contribuisce a personalizzare ulteriormente la Mini Cabrio, se come la nostra ha la trama Union Jack. Compatta, cool, premium e cabrio.

Anche il prezzo della Mini Cabrio è di livello, si parte 27.000 Euro della Cooper D, ma occhio agli optional perchè è facile superare quota 30.000.

Mini Cooper Cabrio: Scheda Tecnica


mini_cooper_st.jpg
Dimensioni: 

CARROZZERIA

Modello: Cabrio

Numero porte: 3

Numero posti: 4

Bagagliaio: 215 / - dm3

Capacità serbatoio: 44 litri

Massa in ordine di marcia: 1.245 kg

Massa rimorchiabile max: 0

Lunghezza: 382 cm

Larghezza: 172 cm

Altezza: 141 cm

Passo: 249 cm

MOTORE

Motore: 3 cilindri in linea

Cilindrata: 1.496 cc

Alimentazione: Diesel

Potenza max/regime: 85 KW (116 CV) 4.000 giri/min

Coppia massima: 270 Nm

Trazione: Anteriore

Cambio: Manuale

Marce: 6

PRESTAZIONI

Velocità max: 195 km/h

Accelerazione 0-100km/h: 9,9 secondi

Omologazione: Euro 6

Emissioni CO2: 100 g/km

CONSUMI

Urbano: 4 l/100 km

Extraurbano: 4 l/100 km

Misto: 4 l/100 km

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: