Apple WWDC 2016: nuovo Siri e Apple Maps negli aggiornamenti di CarPlay

Aggiornamenti entro fino anno per Carplay, miglioramenti tutti da scoprire dei comandi vocali di Siri e nuove funzioni ed interfaccia per le mappe di Apple.

Alla conferenza Apple WWDC di ieri, tra le tante novità, l’azienda di Cupertino ha annunciato degli aggiornamenti per CarPlay, la piattaforma d’intrattenimento destinata alle auto. Entro la fine del 2016, con l’arrivo del nuovo sistema operativo iOS 10 (annunciato ieri), CarPlay vanterà nuovi aggiornamenti e funzioni per i comandi vocali di Siri e per le mappe di Apple Maps.

Siri è stata aperta per quanto riguarda lo sviluppo ai programmatori di terze parti, è stato aggiunto il supporto dei messaggi per Slack, WhatsApp e le chiamate VoIP con Spark, Vonage, e Skype.

Anche per Apple Maps previste grandi novità, gli utenti avranno facile accesso alla visione e ricerca di servizi lungo la rotta desiderata (per esempio ristoranti o benzina), oltre che un’interfaccia più semplice e facile da usare e informazioni in tempo reale sul traffico.

siri-e-maps-update-carplay.png

CarPlay come la controparte di Google, Android Auto, è stata adottata dalle case automobilistiche sin dalle prime fasi di sviluppo, nel 2014. Altre case, rimangono invece sulle loro posizioni, come per esempio Toyota che preferisce usare altri sistemi per connettere la vettura con lo smartphone dell’utente.

Il sistema di Google, Android Auto, era stato oggetto di numerose novità in tempi recentissimi, dopo la conferenza di presentazione tutte le ultime novità di Big G, non sono una sorpresa quindi gli aggiornamenti di CarPlay da parte di Apple, destinati a mantenere il passo del concorrente.

Ultime notizie su Apple

Tutto su Apple →