Mark Fields: Ford pronta ad innovare, non a spese degli automobilisti

Il Ceo di Ford ospite della Code Conference spiega la sua visione sul futuro dell’azienda e sulla tecnologia.

Ford vuole continuare sulla strada dell’innovazione e delle nuove tecnologie, ma non vuole farlo a spese dei bisogni dei suoi clienti o del suo core business.

Questo in sintesi il messaggio lanciato dal Ceo Mark Fields durante il suo intervento la settimana scorsa alla conferenza annuale di Recode. “Vogliamo rimanere vicino ai nostri clienti, non solo mantenere il passo per quanto riguarda la competitività e l’innovazione“, spiega Fields.

Inevitabile considerato il contesto, molto incentrato sulla tecnologia, un passaggio del Ceo riguardo ai recenti investimenti dell’Ovale Blu nella Silicon Valley e in ambito Smart Mobility. Lui però non ha rivelato nessun dettaglio sui progressi della guida automatizzata.

In particolare, Fields ha mantenuto il riserbo, nonostante le domante, su eventuali trattative della sua azienda con Google o altri giganti dell’hi-tech, trincerandosi dietro un significativo quanto poco esplicativo: “noi parliamo con tutti“.

Ford F-150 Raptor

Il Ceo ha spiegato come per Ford il software abbia un ruolo sempre più importante, il nuovo F-150 ha 150 milioni di linee di codice per esempio, “abbiamo bisogno d’aumentare il nostro know how in merito allo sviluppo di nuove metodologie di software“, dichiara il Ceo.

Mark Fields Alan Mulally

Sui cambiamenti in atto per l’auto di proprietà, Fields è convinto che esistano ancora dei margini in particolare grazie alla crescita della classe media ed il bisogno di vetture fuori dalle aree urbane.

I nuovi servizi di mobilità, basati su vetture in movimento sulle strade tutti i giorni della settimana, per 24 ore al giorno, saranno in grado di coprire molti più chilometri delle auto di proprietà con un conseguente impatto sul business.

Non è mancata qualche dichiarazione da parte del Ceo sul tema della guida automatizzata, “nei prossimi 25 anni vedremo molte applicazioni dell’autonomous driving“.

Ultime notizie su Ford

Ford viene fondata nel 1903 da un imprenditore a cui questo titolo va sicuramente stretto. Henry Ford non ha solo rivoluzionato l’automobile e l’industria dell’automobil [...]

Tutto su Ford →