Volkswagen produrrà un'auto da 100 km con un litro di gasolio

Ferdinand Piech - Presidente del Consiglio di Sorveglianza Volkswagen

In un'intervista al Brauschweiger Zeitung, in occasione del suo 70° compleanno, Ferdinand Piech - Presidente del Consiglio di Sorveglianza Volkswagen (nonché azionista di Porsche AG), ha dichiarato che l'azienda produrrà una vettura compatta e super economica, in grado di percorrere ben 100 km con un litro di gasolio. L'enorme progresso nella tecnologia raggiunto oggi, ha dichiarato Piech, ha permesso di avere grandi vantaggi nell'ambito dei materiali e nei processi di riduzione dei costi.

Martin Winterkorn, Amministratore Delegato di Vw, sarà in grado di rendere questa vettura una realtà, anche se non si ha notizia della tempistica occorrente per vedere questa auto su strada. Piech ha spiegato che sono in corso trattive con un costruttore, il quale potrebbe essere in grado di fornire i componenti entro un paio d'anni.

Un simile progetto, dal canto suo, non è totalmente nuovo. Ai tempi dell'amministrazione Pischetsreider risale la progettazione della Lupo 3L, nonché di un avveniristico prototipo con motore monocilindrico Turbodiesel da 8,5 Cv dal consumo ridottissimo, che lo stesso Piech e Pischetsreider guidarono dal quartier generale di Wolfsburg fino all'annuale assemblea degli azionisti ad Hannover. In quell'occasione, fu dichiarato uno incredibile consumo medio di 1 litro ogni 113,5 km.

  • shares
  • Mail
223 commenti Aggiorna
Ordina: