Toyota: oltre 9 milioni di ibride vendute in tutto il Mondo

Toyota festeggia i 9 milioni di veicoli ibridi venduti in tutto il Mondo

Toyota Prius

9 milioni e 14 mila unità: questo numero continua a crescere di giorno in giorno. Toyota ha annunciato di aver oltrepassato la soglia dei nove milioni di veicoli ibridi venduti da 1997, anno di lancio della prima Toyota Prius, ad oggi. Il traguardo delle 10 milioni di ibride è così vicinissimo, con Toyota che ha tra i propri obiettivi quello di raggiungere quota 15 milioni entro il 2020.

Attualmente il Gruppo giapponese propone le proprie auto ibride, con marchi Toyota e Lexus, in oltre 90 mercati mondiali, proponendo ben 33 veicoli diversi con propulsione ibrida. La quarta generazione della Toyota Prius ne è un esempio insieme a tutte le Lexus ed alle varie Toyota Auris Hybrid e Toyota Yaris Hybrid, senza dimenticare i SUV come il Toyota Rav4 Hybrid. Di recent Toyota ha lanciato le Toyota Corolla Hybrid e Toyota Levin Hybrid in Cina, un mercato dal quale molto probabilmente arriveranno grandi numeri anche per queste ibride.

La best seller di questi nove milioni è la Toyota Prius con circa 4 milioni di unità vendute seguita dalla Toyota Prius C, una compatta del mercato nordamericano, e dalla sua gemella Toyota Aqua. Nei calcoli di Toyota con questi 9 milioni di auto ibride si sono risparmiati circa 25 miliardi di litri di benzina, evitando circa 67 milioni di tonnellate di Anidride Carbonica emesse nell'atmosfera.

  • shares
  • Mail