100 piazze per la sicurezza: domani controlli gratuiti delle auto

100 piazze autoriparazioneDomani, sabato 14 aprile 2007, si svolgerà la terza edizione dell'iniziativa "100 piazze per la sicurezza stradale e la tutela ambientale", promossa da Confartigianato autoriparazione in collaborazione con Autopromotec e con l'adesione di Legambiente, Adiconsum e Snapis.

Sono previste 100 postazioni in tutta Italia, al fine di poter effettuare un check up gratuito alla propria vettura sia presso le autofficine e i centri di revisione aderenti all'iniziativa, sia nelle piazze di Ancona, Arezzo, Bergamo, Cagliari, Chieti, Lecco, Legnano, Mantova, Milano, Perugia, Potenza, Rimini, Terni, Udine e Varese. Le verifiche riguarderanno le emissioni inquinanti ed il funzionamento di ammortizzatori, batterie, tergicristalli, fari, luci, nonché lo stato di usura dei pneumatici.

La gratuità si riferisce solo al check up, non all'eventuale riparazione: per ogni autovettura verrà infatti compilata una scheda con le condizioni del proprio mezzo e, senza impegno, gli eventuali interventi consigliati.

La manifestazione ha anche uno scopo statistico, seppure in alcune città e... su base volontaria: i risultati dei controlli eseguiti saranno infatti elaborati dalla GIPA, un ente specializzato in statistiche per l'auto, e presentati al pubblico ed alla stampa in un convegno che si terrà sabato 26 maggio alle ore 10 presso Autopromotec, Bologna.

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: