Fiat Fullback: i prezzi per l'Italia [VIDEO]

A disposizione del cliente tre configurazioni, due potenze, cambio manuale e automatico e diversi livelli di allestimento.

Fiat Professional ufficializza il listino prezzi della nuova Fullback, il pick-up 4x4 costruito sulla base della Mitsubishi L200: si parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Questo modello ha il compito di far entrare Fiat nel segmento dei "pick up" di media portata, lo stesso che nella regione EMEA (Europa, Middle East e Africa) vale circa 650.000 veicoli. Il design dell’auto si distingue da quello della versione gemella per il frontale adattato agli stilemi Fiat.

Tutte le versioni di Fullback sono alte massimo 1.780 mm, larghe fino a 1.815 mm e con un passo da 3.000 mm. La lunghezza totale invece varia a seconda della configurazione: raggiunge i 5.275 mm per la cabina estesa e 5.285 mm per la cabina doppia. Varia anche la lunghezza del vano di carico - 1.850 mmm per la cabina estesa, 1.520 mm per la cabina doppia. La portata è di oltre una tonnellata e la massa rimorchiabile supera le tre tonnellate.

All’interno sono due i livelli di allestimento: il primo, più spartano, presenta autoradio con lettore CD e MP3, Bluetooth e sedili in tessuto; il secondo vanta plancia bicolore nero/silver e sedili in tessuto o in pelle. Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV e 380 Nm oppure 180 CV e 430 Nm. Un’unità propulsiva con basamento in alluminio con turbo a geometria variabile ed intercooler. Due le tipologie di cambio: manuale a sei marce o automatico a cinque marce.

La gamma si articola in tre configurazioni (chassis, cabina estesa e cabina doppia) e allestimenti: il livello d'ingresso prevede di serie TSA (Trailer Stability Assist - il sistema che aumenta la stabilità in caso di traino), LDW (Lane Departure Warning), sette Airbag (frontali , laterali, a tendina e ginocchia guidatore), multi-information display e Radio 2DIN con lettore CD e MP3. A richiesta i fari Bi-Xenon, i sedili in pelle anteriori riscaldabili e con sedile guida regolabile elettricamente, Radio 2DIN con display touch da 7 pollici e Sistema di Navigazione integrato, telecamera posteriore, cruise control con limitatore di velocità, il climatizzatore automatico bi-zona e i comandi cambio al volante, disponibili sulla versione con cambio automatico.

Sofisticata la trazione integrale

Il Fullback è disponbile sia nella versione 4X2 (trazione posteriore) che nella versione 4X4 (trazione integrale); quest'ultima è equipaggiata con un selettore elettronico che permette l'inserimento della trazione integrale in modalità "part time" o "full time". La prima è semipermanente, è presente nelle versioni SX e prevede tre posizioni di guida: "2H"(percorsi stradali in condizioni ottimali) con trazione prevista sulle 2 ruote motrici posteriori; "4H", selezionabile a velocità fino a 100 km orari, distribuisce la trazione sulle 4 ruote motrici; "4L" con marce ridotte.

La modalità "full time" o permanente è invece presente nelle versioni top di gamma LX; caratterizzata dal differenziale centrale Torsen, supportato da 3 frizioni a controllo elettronico che gestiscono in tempo reale la trasmissione della coppia motrice alle ruote in funzione delle condizioni stradali e della velocità. Quattro le posizioni di guida: oltre alla "2H" e "4H" sopracitate, è presente la modalità "4HLc" che prevede il blocco del differenziale centrale distribuendo la coppia equamente fra ruote anteriori e posteriori, e la "4LLc" che prevede, oltre al blocco del differenziale centrale, anche l'inserimento delle marce ridotte.

In entrambe le modalità, part time e full time, è opzionale per il cliente la possibilità di dotare il vecolo di blocco elettronico del differenziale posteriore. Per quanto riguarda l'architettura delle sospensioni, Fullback prevede, all'avantreno, uno schema a doppi bracci con barra stabilizzatrice, mentre al retrotreno è presente un assale rigido con balestre multistrato.

Il listino in dettaglio


  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: