Toyota Driving Academy: la scuola di guida ufficiale del colosso giapponese

Con un parterre di piloti e istruttori che va da Jarno Trulli ad Alex Caffi, da Piero Longhi a Marco Lucchinelli, debutta la nuova scuola di guida Toyota e Lexus

Arriva la scuola di guida ufficiale di Toyota e Lexus, pensata per clienti, appassionati di auto e per le aziende che investono nelle flotte e nella sicurezza dei loro dipendenti. Si tratta di un’iniziativa nata per promuovere la sicurezza su strada ed il controllo del veicolo in ogni condizione di guida, oltreché per mettere in luce le caratteristiche della gamma del costruttore giapponese.

La Toyota Driving Academy offrirà un’ampia gamma di corsi di guida sicura, sportiva, su percorsi off road e su ghiaccio, nonché corsi di guida specifici per approfondire la conoscenza della tecnologia ibrida e delle tecniche per massimizzarne l’efficienza. Guida veramente a 360 gradi per imparare a conoscere e gestire l’auto in qualsiasi situazione ci troviamo ad affrontare: dalla pista alla strada è molto importante sapere cosa fare e come farlo, soprattutto quando dalle nostre azioni dipende anche la sicurezza altrui.

Ambasciatore della scuola sarà Jarno Trulli, ex pilota del team Toyota di Formula 1 dal 2005 al 2009. Jarno, che è l’italiano con il maggior numero di gran premi di Formula 1 disputati, sarà il primo pilota di una squadra composta da un team esperto con ventennale esperienza, coordinato da Speed Control e formato da ex piloti di F1, MotoGP, Rally, esperti di settore e collaudatori rinomati.

Nomi come Marco Luncchinelli ex campione del mondo nel motomondiale, Niki Cadei pilota con alle spalle numerosi campionati del mondo Fia GT2 nonché la 24 di Le Mans e Matteo Bobbi ex collaudatore Minardi, vice campione del Mondo nel campionato FIA GT nonché opinionista SKY.

Non mancano anche presenze femminili come Alexandra Gallo esordiente in pista nel 1987 con il Trofeo Formula Italia e dal 1996 istruttrice di guida sicura e sportiva. Tutti istruttori molto preparati e competenti che, grazie alla loro lunga esperienza maturata tra i cordoli e gli sterrati di tutto il mondo, vi insegneranno alcune delle tecniche fondamentali per utilizzare l’auto in totale sicurezza, anche in quelle situazioni difficilmente riconducibili alla guida di tutti giorni ma sempre possibili.

Hanno lavorato all’unisono per oltre un anno, Toyota Trulli e Speed Control, per arrivare alla creazione di questa Academy nata grazie ad un grande impegno e un notevole investimento economico. Il risultato è una scuola che insegna realmente ad usare la propria vettura in modo corretto imparando a sfruttare a pieno le potenzialità sia del mezzo che del pilota.

Il circuito di Franciacorta che ci ha ospitati, per esempio, oltre alla pista offre anche una zona di fuoristrada, piazzali per fare esercizi e una pedana mobile, su fondo scivoloso, per simulare la perdita di aderenza; non location qualsiasi ma veri circuiti dove è possibile ricreare situazioni estreme senza difficoltà né pericolo. In pista con la GT86 o la super potente Lexus RC-F, nel fango con il grande Land Cruiser o ancora in ibrido con le Prius o Lexus RX (e non solo…) Toyota Driving Academy renderà ogni automobilista più consapevole dei propri limiti oltre che insegnare ad utilizzare al 100% l’enorme componente tecnologica delle moderne auto.

Nel prossimo articolo, per toccare ancora più con mano quello che abbiamo imparato durante la nostra giornata "dietro i libri", anche tanti video e le interviste con i piloti istruttori.

Il calendario ufficiale e tutte le informazioni relative alle modalità di erogazione ed iscrizione ai corsi, sono disponibili sul sito https://toyotadrivingacademy.it/corsi/

Le date 2016 Toyota Driving Academy

7 Giugno - Track day - Mugello
13 Giugno - Corso di Guida Sportiva - Modena
13 Giugno - Corso di Guida Sicura - Modena
19 Giugno - Corso Off Road - Franciacorta
14 Luglio - Corso di Guida Sportiva - Adria
14 Luglio - Corso di Guida Sicura - Adria
28 Luglio - Raduno Off Road - Via del Sale
29 Luglio - Raduno Off Road - Via del Sale
6 Agosto - Viaggio Off Road - Croazia
10 Agosto - Viaggio Off Road - Croazia
11 Settembre - Corso Off Road - Franciacorta
17 Settembre - Raduno Off Road - Abruzzo
19 Settembre - Raduno Off Road - Abruzzo
19 Settembre - Corso di Guida Sportiva - Modena
19 Settembre - Corso di Guida Sicura - Modena
10 Novembre - Corso di Guida Sportiva - Adria
10 Novembre - Corso di Guida Sicura - Adria
31 Dicembre - Capodanno sotto le stelle Viaggio Off Road - Spagna

  • shares
  • Mail