Germania: un miliardo di incentivi per le auto elettriche

Il bonus non riguarderà le vetture premium: non può essere richiesto da chi acquista un’auto dal valore superiore a 60.000 euro

Auto elettriche – Oltre un miliardo di euro di incentivi. La Germania ha deciso di sostenere lo sviluppo delle auto elettriche, proponendo un bonus per chi acquisterà una vettura ad emissioni zero o ibrida plug-in nei prossimi anni. Sarà di 4.000 euro il risparmio per i clienti che acquisteranno un’auto 100% elettrica, mentre sarà di 3.000 euro il bonus per chi comprerà modelli plug-in.

L’obiettivo è quello di portare sulle strade tedesche circa 400.000 vetture elettriche in più, rispetto a quelle attuali, ma l’incentivo non riguarderà tutti: chi acquista un’auto dal valore superiore a 60.000 euro non avrà diritto al risparmio. Dunque, sono escluse le vetture elettriche premium, come ad esempio quelle dell’americana Tesla. Ed il bonus vale fino al 2019, ad esaurimento.

Questo miliardo stanziato dal Governo, con il supporto delle principali case automobilistiche tedesche (Volkswagen, BMW e Daimler), non sarà utilizzato tutto per i bonus clienti: 300 milioni di euro saranno, infatti, spesi per realizzare le stazioni di ricarica su strade ed autostrade (circa 15.000), mentre 100 milioni verranno utilizzati per dotare di auto elettriche la pubblica amministrazione.

Ultime notizie su Auto Elettriche

Tutto su Auto Elettriche →