Trident Iceni R, gasolio sportivo

Trident Iceni R

Trident è una piccola casa Inglese di sportive costruite artigianalmente, già conosciuta per la sua Iceni, coupè dotata di un singolare tetto in vetro diviso in due parti. Proprio partendo dalla vettura originale e sfruttando l'esperienza in alcune competizioni, è nato il prototipo di una versione alimentata a gasolio. La notizia non è inedita, ma sembra che finalmente stia per cominciare la commercializzazione al pubblico.

Il motore è di origine General Motors, si tratta di un muscoloso V8 Turbo Diesel da ben 6.600cc, dotato di 375Cv e sopratutto di quasi 70kgm di coppia, alimentabile anche con Biodiesel. Grazie al telaio in acciaio il peso dovrebbe rimanere entro i 1200kg, pochi se si pensa che sicuramente il propulsore, montato dietro all'asse anteriore, non sarà sicuramente una piuma. La trazione è ovviamente posteriore ed è annunciato addirittura un cambio sequenziale ad 8 marce, montato in blocco con il differenziale per migliorare la distribuzione dei pesi. Le prestazioni annunciate sono da supersportiva, con una accelerazione 0-100 in circa 4 secondi ed una velocità massima limitata a 270 km/h.

Trident Iceni R

Il prototipo da competizione è stato testato con 450Cv ed ha dato prova di poter superare i 350km/h, a detta dei tecnici che hanno sviluppato la vettura. In attesa di capire se tutte queste promesse saranno realmente mantenute, compresi consumi da utilitaria rispetto alle teoriche avversarie a benzina, notiamo che il prezzo stimato è di poco inferiore a 100.000 €. Poco per quello che potrebbe offrire, molto per un marchio poco conosciuto e pronto a tuffarsi in un mare di squali chiamati Porsche, Ferrari, Lamborghini e persino la teorica Audi R8 V12 Tdi che, prima o poi, si decideranno a costruire, dando il definitivo colpo di grazia a tutti gli appassionati "talebani" ed al profumo della V-Power...

Via | es.motorfull.com

  • shares
  • Mail
37 commenti Aggiorna
Ordina: