Aston Martin Vantage GT8

L'Aston Martin Vantage GT8 è una track day car da 446 cavalli a tiratura limitata.

Aston Martin Vantage GT8 - La gamma Aston Martin accoglie una nuova sportiva stradale pensata per la pista. Pochi giorni dopo gli ultimi avvistamenti tra i cordoli del Nurburgring, la casa di Gaydon ha lanciato ufficialmente la nuova Aston Martin Vantage GT8, proponendo una vettura con sostanziali alleggerimenti abbinati ad un incremento di potenza. L'utilizzo della fibra di carbonio per alcune componenti, come il tetto e le portiere, di una nuova batteria al litio e di finestrini e lunotto in policarbonato ha permesso di ridurre il peso di circa 100 chilogrammi, facendo diventare la GT8 la più leggera Vantage di sempre.

I cerchi sono in magnesio ed i sedili, posizionati all'interno di un abitacolo spogliato di tutto quello che non era indispensabile, hanno un guscio in fibra di carbonio. Nonostante questo l'Aston Martin Vantage GT8 propone di serie anche l'aria condizionata, un impianto audio da 160 Watt ed un sistema di infotainment AMi di terza generazione. Aston Martin ha sviluppato anche delle connotazioni aerodinamiche che spaziano da nuovi paraurti ad una fiancata ridisegnata fino ad arrivare ad un grande alettone montato al posteriore.

Immancabilmente anche il motore è stato aggiornato. Il V8 4.7 litri aspirato dell'Aston Martin Vantage ora dispone di 10 cavalli in più, per un totale di 446 cavalli. Invariato invece il dato di coppia che si conferma essere pari a 490 Nm. Quello che cambia è però l'erogazione dell'otto cilindri, ora più orientata ad un uso in pista. A scaricare a terra questa potenza ci sono un cambio manuale a sei rapporti o, in alternativa il sette marce automatico Sportshift II.

Secondo Aston Martin queste modifiche dovrebbero portare ad un miglioramento nello scatto da 0 a 60 miglia orarie, 96 chilometri all'ora, di 2 decimi rispetto alla Vantage S, fermando il cronometro a 4.4 secondi. Un nuovo assetto si abbina ad un impianto frenate aggiornato come per ogni track day car che si rispetti. Per avere uno dei 150 esemplari a tiratura limitata dell'Aston Martin Vantage GT8 servirà sborsare almeno 165 mila Sterline, equivalenti a 207.700 euro.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: