Siete capaci di messaggiare e guidare allo stesso tempo? Dimostratelo.

Mettetevi alla prova con questo giochino e scoprirete che... è meglio NON FARLO.

Stare al cellulare e, in particolare, scrivere messaggi durante la guida è un'attività tanto pericolosa quanto diffusa ai giorni nostri. L'aspetto paradossale è che, sopratutto le nuove generazioni, sono bravissime in questa attività, hanno sviluppato delle capacità "multitasking", in grado di gestire in molti casi le due attività con successo, ma non in tutti, ed è appunto in questa bassa percentuale di rischio che si celano grossi pericoli.

messaggi-guida-app-new-york-times.png La lezione è che è necessario conoscere i propri limiti. Per esplorarli e capire quanto può distrarre guardare il display del telefono al posto della strada è disponibile un gioco on-line realizzato dal New York Times dove è necessario cambiare costantemente corsia utilizzando i numeri presenti sulla tastiera.

In una prima fase il compito è semplicemente quello di seguire la corsia giusta, poi a questo si aggiunge il fatto di rispondere tramite il cellulare a delle semplici domande. Quello di cui ci si rende conto subito, è quanta attenzione rubino i messaggi alla strada. Dopo tre SMS, il sistema considera le risposte e i tempi di reazione e li paragona con quelli medi degli utenti, per darvi il vostro risultato finale.

Un punteggio che quindi è solamente statistico, non c'è nessun particolare insegnamento specifico per le nuove generazioni. In molti casi basta questo per dare un'idea della pericolosità di una pratica diventata ormai prassi, a scapito della sicurezza di tutti gli automobilisti.

  • shares
  • Mail