In Italia rubate 500 auto al giorno...

I dati del ministero dell'interno sono quelli del 2005: 184.770 veicoli rubati, oltre 500 al giorno; fa veramente effetto (e incazzare) immaginare ogni giorno una colonna di auto rubate di oltre 2 km...
Molte, (quasi la metà) vengono ritrovate in pochi giorni, ma la possibilità si riduce a un terzo per le auto di categoria superiore.
Più facile ritrovare le auto di fascia alta se munite di antifurto satellitare: in media si recupera il 26% dei veicoli, ma la percentuale sale al 55% se i veicoli sono muniti di dispositivi satellitari.
È questa, in sintesi, la fotografia scattata dalla Guida alla Sicurezza 2007, il rapporto annuale sulla sicurezza stradale realizzato da Viasat Group e Aci Global, sulla base dei dati forniti dal ministero dell’Interno, dalla Polizia stradale e dall’Aci. Nella distribuzione geografica emerge anche una "netta" separazione tra Nord e Sud Italia.
Il podio per il tasso di furti di autovetture spetta alla Campania (10 auto rubate ogni 1000 circolanti), seguita da Puglia, Lazio e Calabria. La Regione con il minor numero di auto rubate è, invece, la Valle d'Aosta. Pochi furti si registrano anche in Trentino Alto Adige e in Friuli Venezia Giulia.

Via | Sole24Ore

  • shares
  • Mail
168 commenti Aggiorna
Ordina: