Le novità auto 2016, il TG Auto del 24 marzo 2016

Tutte le novità dal mondo dell'automotive nel TG Auto di questa settimana

Il mondo dell'automotive questa settimana è stato scosso da alcune notizie molto importanti: a partire dalla tragedia in Spagna, dove sono morte 13 studentesse per un incidente di autobus causato dal colpo di sonno dell'autista. Le altre notizie hanno avuto un tono decisamente più leggero: si va dall'investimento nell'elettrico annunciato da Delrio a Torino, fino alla decisione degli Stati Uniti della introduzione della frenata obbligatoria dal 2022. Ecco in dettaglio la scaletta.

Colpo di sonno


L'incidente in Spagna ha riportato l'attenzione sul pericolo del colpo di sonno durante la guida: esistono dei sistemi per scongiurare questo rischio mortale?
Sui veicoli Mercedes Benz è possibile richiedere l'installazione del dispositivo Attention Assist, purtroppo ancora non di serie. Altre soluzioni sono state presentate al CES di Las Vegas 2016.

Delrio: investimento nell'elettrico


Il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha preso parte alla presentazione del nuovo Carsharing BlueTorino del gruppo Bollorè e in tale occasione ha sottolineato l'importanza dell'investimento nel settore elettrico in Italia. In particolar modo ha annunciato che verranno investiti 32 milioni di euro nei prossimi 2 anni e mezzo per creare 20.000 stazioni di ricarica.

Usa: frenata automatica obbligatoria dal 2022


A partire dal 1° settembre 2022 la frenata obbligatoria diventerà uno standard per le auto che saranno vendute negli Stati Uniti. L'accordo è stato raggiunto da 20 case automobilistiche e l'annuncio è stato dato dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) e l'Insurance Institute for Highway Safety (IIHS). Il sistema permette di effettuare una frenata automatica in caso di previsione di collisione.

Audi sport


Novità in Audi: il reparto della casa automobilista tedesca dedicato allo studio e alla creazione dei modelli di vetture di motorsport avrà una propria autonomia e diventerà un brand sotto il nome di Audi Sport.

New York International Auto show


È in corso in questi giorni il New York International Auto show 2016: dal 25 marzo fino al 3 aprile sarà possibile scoprire tutte le novità dai costruttori automobilistici mondiali riuniti al Javits Center di Manhattan.

  • shares
  • Mail