Porsche Panamera Sport Turismo Concept: presto in produzione?

Porsche Panamera Sport Turismo Concept

Non che avessimo qualche dubbio a riguardo, ma dalla rete arriva una nuova conferma: la Panamera Sport Turismo concept non rimarrà un esercizio di stile, ma potrebbe altresì entrare presto nella grande produzione di serie. In un’intervista rilasciata poche ore fà, Bernhard Maier, membro del consiglio di amministrazione Porsche, ha affermato che “le possibilità che Porsche si cimenti nella commercializzazione di una vettura di questo genere sono altissime”.

L’auto sarà presto mostrata ad una clientela selezionata in Cina e Stati Uniti, per testare ulteriormente il fattore di gradimento. La vettura di produzione condividerà, molto probabilmente, telaio e meccanica con la Panamera. Tuttavia non dovrebbe mancare un’avanzata versione ibrida. La “e-hybrid” presentata al Salone di Parigi 2012 è infatti spinta dall’accoppiata composta dal 3.0 TFSI (333 CV) e da un motore elettrico con potenza di 95 CV, evoluzione della precedente unità destinata a numerosi modelli Audi e Porsche.

La potenza complessiva raggiunge i 416 CV, per un’autonomia di 30 chilometri nella modalità di guida EV; in questa condizione l’auto raggiunge una velocità massima di 130 km/h. Con i due motori in suo la shooting brake accelera da 0 a 100 km/h in 6 secondi e consuma 3.5 l/100 km, per emissioni di 82 grammi di CO2 al chilometro.

Porsche - Salone di Parigi 2012
Porsche - Salone di Parigi 2012
Porsche - Salone di Parigi 2012
Porsche - Salone di Parigi 2012

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: