Porsche 718 Boxster e 718 Boxster S [VIDEO]

Coi 4 cilindri boxer turbo crescono efficienza e prestazioni.

Come ampiamente anticipato, Porsche presenta le nuove 718 Boxster e 718 Boxster S: la novità più importante introdotta col restyling della spider di Zuffenhausen è l’abbandono delle unità propulsive atmosferiche a 6 cilindri in favore di più efficienti 4 cilindri boxer turbo. La 718 Boxster guadagna quindi un 2 litri da 300 CV, mentre per la versione S cubatura e potenza salgono rispettivamente a 2.5 litri e 350 CV; un picco raggiunto grazie alla presenza su quest'ultima di un turbo a geometria variabile “VTG”, il medesimo sistema di sovralimentazione adottato dalla 911 turbo. La potenza di entrambi i modelli della sportiva tedesca sale quindi di 35 CV, con i consumi della entry-level che scendono fino al 13%.

La 718 Boxster vanta una coppia motrice di 380 Nm (+100 Nm rispetto al modello che rimpiazza), disponibili tra 1.950 e 4.500 rpm: grazie alla trasmissione automatica a doppia frizione PDK e al pacchetto sportivo "Sport Chrono Package", la vettura archivia lo 0-100 km/h in 4.7 secondi e tocca una velocità massima di 275 km/h, con consumi medi dichiarati di 6.9 litri/100 km (- 1.0 l/100 km rispetto al modello precedente). Sulla 718 Boxster S il picco di coppia motrice tocca addirittura quota 420 Nm (+60) in un range di rotazione compreso fra 1.900 e 4.500: con lo stesso equipaggiamento della 718 “liscia” sopracitata, la S brucia lo 0-100 km/h in appena 4.2 secondi (-0.6), tocca i 285 km/h di velocità massima ed ha un consumo medio dichiarato pari a 7.3 litri/100 km (0.9 in meno). Per entrambe si serie il cambio manuale a 6 rapporti ed i cerchi in lega da 19”.

Aggiornato anche il telaio per esaltarne le prestazioni in curva: ora lo sterzo elettromeccanico è diventato più diretto del 10%, mentre in opzione ci sono le sospensioni attive “Porsche Active Suspension Management” (PASM), ribassate di 10 mm; che a richiesta possono diventare 20 mm sulla 718 Boxster S. Come sulla 911 ora lo “Sport Chrono Package” comprende tre diverse modalità di guida (Normal, Sport e Sport Plus) regolabili da un manettino presente sul volante: con lo stesso si può inoltre attivare, sulle auto fornite di PDK, il comando “Sport Response Button”; quest’ultimo assicura una risposta estremamente tagliente di motore e cambio. All'interno spicca il nuovo Porsche Communication Management (PCM) che comprendente predisposizione telefono cellulare, interfacce audio e il Sound Package Plus da 110 Watt. La vettura sarà disponibile in Europa dal 30 Aprile con il prezzo della 718 Boxster a partire 56.213 Euro; per la 718 Boxster S da 69.176 Euro.

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: