Dacia Easy-R: il nuovo cambio robotizzato

La gamma Dacia presto si arricchirà del nuovo cambio robotizzato Easy-R. Si tratta di un cambio manuale automatizzato con componenti elettromeccaniche che controllano la cambiata senza che il guidatore debba effettuare alcuna operazione. Dacia ha scelto un sistema elettromeccanico rispetto ai classici sistemi idraulici per migliorare la risposta del cambio e semplificarne la costruzione.

Le componenti sono infatti il 25% in meno rispetto a quelle di un cambio robotizzato tradizionale a tutto vantaggio dell'affidabilità e della semplicità per le officine. Dacia ha collaudato il nuovo cambio Easy-R per oltre 120 mila chilometri su strada dopo aver effettuato ben 130 mila ore di test al banco. Il funzionamento è del tutto identico a quello di un cambio automatico tradizionale con la possibilità di selezione manuale sequenziale dei rapporti.

Inizialmente il cambio robotizzato Easy-R sarà disponibile unicamente in abbinata al motore TCe 90 cavalli benzina turbo e debutterà, con un costo di 600 euro, sulle Dacia Sandero, Dacia Logan e Dacia Sandero Stepway.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: