Gomme invernali: elenco delle autostrade con obbligo

Le tratte riguardano soprattutto il Nord, ma anche alcune del Centro e del Sud Italia

gomme invernali

Gomme invernali – Ormai l’inverno è alle porte e, dopo aver vissuto una prima parte di novembre con temperature particolarmente clementi e bel tempo, dal prossimo fine settimana l’aumento del freddo sarà sensibile in tutta l’Italia. Anche per le nostre automobili è tempo di attrezzarsi per il periodo invernale, per evitare i rischi sulle strade e le sanzioni imposte dalla legge.

Da domenica scorsa, 15 novembre, è scattato l’obbligo di montare le gomme invernali (o avere le catene a bordo della propria automobile) su una parte di strade ed autostrade italiane, anche se il consiglio è di montarle anche per chi si sposta nelle zone senza obbligo, per avere una maggiore aderenza e dunque una sicurezza più elevata, visto il rischio di strade ghiacciate o innevate.

La società Autostrade per l’Italia ha rilasciato l’elenco dei tratti dove, da domenica scorsa e fino al 15 aprile 2016, sarà obbligatorio avere gli pneumatici invernali. Ovviamente sono segnalate soprattutto le autostrade del Nord, ma anche al Centro ed al Sud c’è qualche zona a rischio neve e ghiaccio, come sulla Napoli-Canosa.

Obbligo gomme neve: elenco autostrade

Autostrade gomme neve

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: