Volkswagen: la bufala di facebook

Volkswagen Bufala Facebook

Nelle ultime ore su Facebook è apparsa una bufala con protagonista Volkswagen. La pagina "Volkswagen. Italia", che volontariamente non linkiamo, ha organizzato una fantomatica lotteria di San Valentino mettendo in palio 800 mila Volkswagen che "non possono essere vendute per problemi di certificazione dei consumi". Secondo quanto previsto dalle regole riportate sulla pagina sarebbe bastato condividere un'immagine, mettere un "mi piace" al post e commentare scrivendo il nome del colore per la futura auto: bianca, nera, blu oppure rossa.

Immediatamente migliaia di utenti del social network hanno "abboccato" alla bufala, seguendo le istruzioni e sperando di vedersi recapitare per San Valentino una delle 800 mila Volkswagen, di cui non era specificato né il modello né la versione. Oltre all'italiano stentato utilizzato per l'annuncio anche il numero di vetture appare assolutamente irreale: il Gruppo Volkswagen in un anno produce circa 10 milioni di veicoli suddivisi in diversi marchi.

Dopo aver visto oltre 120 mila persone coinvolte nella bufala, Volkswagen Italia, questa volta quella vera, ha pubblicato sulla propria pagina ufficiale Facebook una smentita, segnalando la pagina che è stata poi chiusa dal social network.

Ciao a tutti, ci teniamo a informarvi, per trasparenza, che è stata creata una pagina non autorizzata che diffonde...

Posted by Volkswagen Italia on Lunedì 2 novembre 2015
  • shares
  • Mail